WordPress come iniziare
Le prime fasi della creazione del tuo sito web!
WordPress come iniziare
Se stai pensando di aprire un tuo sito web, WordPress è sicuramente un’ottima scelta dato che il suo utilizzo è alla portata di tutti, anche di chi non ha competenze tecniche.
Anche iniziare con WordPress è semplice, tutto quello che dovrete fare è acquistare uno spazio dove installarlo ed iniziare a creare il vostro sito
WORDPRESS COME INIZIARE. SALTA A:
Acquisto Hosting e Dominio
Se volete creare un sito web professionale, questa è l’unica spesa che dovrete fare e credeteci, ne vale la pena.
Cosa sono hosting e dominio? Detto in parole semplici, l’hosting è dove fisicamente si salvano tutti i dati di un sito, ed il dominio è l’indirizzo dove il sito è raggiungibile. Ne parliamo in dettaglio in questo articolo
Quindi ora non vi resta che acquistarli, e potete farlo da qui:
Installa WordPress
Entriamo ora nella parte più tecnica, ma non abbiate paura, è tutto molto semplice!
WordPress come iniziare: la prima fase è installarlo sul dominio.
A seconda dell’hosting che avrete scelto, la procedura cambierà leggermente ma di solito ci sono istruzioni su come procedere.
Se volete una soluzione super semplice, Easy Travel Hosting installa automaticamente WordPress in tutti i suoi pacchetti hosting + dominio, dandovi tutto chiavi in mano.
Richiedi la tua installazione WordPress con dominio ed hosting cliccando qui.
WordPress come iniziare: dall'acquisto di hosting e dominio
Entra nella bacheca di WordPress
Per iniziare a creare il tuo sito, ora che WordPress è stato installato, devi entrare nel cosiddetto “back-end”, la bacheca dove avrai a disposizione tutti i comandi per costruire il tuo sito web.
In una installazione standard di WordPress, potrai accedere andando sul link: https://tuo-sito.com/wp-admin/. In pratica basta aggiungere /wp-admin all’URL del tuo sito.
Questo è il modo per iniziare ad usare WordPress!
Scegli un tema
I temi determinano l’aspetto, il layout del tuo sito, per cui consigliamo come prima cosa di scegliere un tema e costruire il contenuto attorno ad esso.
Esistono tantissimi temi gratuiti per WordPress, ed è possibile vederli nella repository che si trova all’interno della bacheca, sotto Aspetto -> Temi
WordPress come iniziare: scegli il tuo tema!
Il nostro consiglio è di utilizzare un tema semplice: WordPress inizialmente offre un tema base con cui è possibile già creare un bel sito.
Temi più complessi spesso vengono accompagnati da vere e proprie “istruzioni”, che consigliamo di seguire passo passo.
Se proprio non riusciste a trovare un tema di vostro gradimento tra quelli gratuiti, potete cercare tra i temi premium di Themeforest.
Una precisazione: più il tema è complesso e più richiederà non solo risorse, ma anche plugin extra per funzionare. Questo vuol dire dover imparare ad usare un numero di funzioni più elevato, che all’inizio può rappresentare una ulteriore complicazione.
Aggiungi i contenuti
Ora che la parte più estetica è sistemata, bisogna iniziare a riempire il sito di contenuti.
Per farlo basta sempre andare nella bacheca e creare Pagine ed Articoli.
Quando si inizia ad utilizzare WordPress, spesso c’è confusione tra questi due. Sinteticamente, le Pagine sono le colonne portanti del sito, come ad esempio la Homepage, la Pagina Contatti, la Pagina Chi Sono, ecc.
Gli articoli invece sono elementi dinamici, che servono per dare al lettore dettagli informativi su un particolare topic.
Ad esempio, se abbiamo intenzione di aprire un blog, gli articoli specifici su “Cosa fare a Parigi” o “Dove mangiare a Londra” saranno appunto creati come Articoli.
Per maggiori informazioni su come utilizzare gli articoli WordPress ed iniziare ad usarli, potete leggere questo articolo.
Installa i plugin
I plugin sono applicazioni che aggiungono funzioni extra al nostro sito. WordPress all’inizio viene fornito con una notevole quantità di funzioni, ma se si desidera qualcosa di particolare non fornito all’installazione, i plugin ci vengono in aiuto.
Potete trovarne tantissimi di gratuiti nella repository, sotto la voce Plugin. Il nostro consiglio è di non utilizzarne mai molti, perché esiste il rischio di appesantire il sito, e di creare conflitti.
Potete leggere un approfondimento sui plugin WordPress in questo articolo.
Conclusioni
Questi sono i primissimi passi per iniziare su WordPress. La sua elasticità ed affidabilità lo rendono il sistema di gestione contenuti più utilizzato al mondo, e per questo troverete online tantissime risorse e tutorial, incluso il nostro blog “Pillole di WordPress”.
Se necessitaste di ulteriori aiuti per su WordPress come iniziare, scriveteci un commento qui sotto, risponderemo il prima possibile!
EasyTravel Hosting è una piattaforma dedicata al supporto e alla gestione di servizi di hosting. Offre soluzioni semplici e convenienti per la creazione e la gestione di siti web, blog ed e-commerce.
Diventare affiliato di Easy Travel Hosting ti offre la possibilità di guadagnare commissioni generose promuovendo i nostri servizi di hosting affidabili, con un supporto dedicato e prezzi competitivi.
Passa ad Easy Travel Hosting! Piani hosting potenti ed economici, server alimentati ad energia rinnovabile ed un albero piantato a tuo nome.