Plugin WordPress
Cosa Sono

Come installarli e come utilizzarli

Tempo di lettura: 5 minuti

Plugin WordPress cosa sono e Come Installarli

Se siete approdati su questo articolo è perché vi state accingendo a creare il vostro sito web e renderlo bellissimo. Per aggiungere nuove funzionalità vi sarete accorti che WordPress da solo non basta, ed è qui che entrano in scena i plugin. 

In questo articolo risponderemo alla vostra domanda Plugin WordPress cosa sono e come faccio ad installarli ed utilizzarli?

Buona lettura!

PLUGIN WORDPRESS COSA SONO: In questo articolo troverai

Plugin WordPress Cosa Sono

WordPress è una potente piattaforma per la gestione dei contenuti di di siti web, blog ed e-commerce (CMS) ed ha il grande vantaggio di essere open-source e gratuito.

Difatti l’unico costo che dovrai sostenere sarà quello dell’hosting e del dominio: più sarà performante l’hosting e più veloce sarà il tuo sito. Puoi acquistare il tuo hosting direttamente CLICCANDO QUI.

È facile capire perché WordPress sia ampiamente utilizzato per creare una vasta gamma di siti, dai più semplici fino a complessi portali e siti aziendali. In effetti, è stimato che oltre il 40% di tutti i siti web mondiali siano costruiti con WordPress.

La popolarità di WordPress è dovuta anche dal connubio di facilità d’uso e flessibilità: oltre alle funzionalità standard che consentono ad un qualsiasi utente di avviare un sito rapidamente, esistono soluzioni facili, veloci e molto spesso gratuite per ampliare le funzionalità del tuo sito web.

Difatti, per personalizzare il proprio sito, spesso si desiderano soluzioni non presenti su WordPress. Qui entrano in gioco i “plugin”. I plugin WordPress sono applicazioni che consentono di aggiungere strumenti e funzionalità extra al tuo sito o blog sulla piattaforma WordPress.

I plugin funzionano come “componenti aggiuntivi” che puoi integrare nel tuo sito, senza bisogno di essere un programmatore o un esperto. 

Alcuni esempi di plugin possono essere il collegamento ai messaggi di WhatsApp, utile se un cliente vuole contattarti direttamente dal tuo sito, un modulo per prenotazioni dei tuoi servizi oppure una mappa interattiva che mostra i tuoi viaggi.

Immagina WordPress come una nave, ed i plugin come gli accessori: possiamo rendere la nostra nave bellissima, ma se esageriamo con il peso, rischiamo di farla affondare! 

Questo per dire che i plugin sono pezzi di codice che vengono installati sul tuo sito, e possono influire sulle prestazioni. 

Consigliamo difatti di tenere il numero di plugin il più basso possibile, cercando di non andare oltre i 10. Se volete sapere quali plugin sono fondamentali per un sito web, potete leggere questo articolo CLICCANDO QUI.

Plugin WordPress Cosa Sono e Come Installarli: Differenze tra WordPress.com e WordPress.org

Prima di cominciare a spiegare come installare un plugin su WordPress, bisogna fare una precisazione: se stai utilizzando WordPress.com, non hai la possibilità di installare plugin, a meno che tu non abbia effettuato un upgrade al loro piano business.

Invece puoi installare qualsiasi plugin tu desideri sul tuo sito WordPress.org direttamente “out-of-the-box”.

È sempre importante tener conto della differenza tra WordPress.com e WordPress.org che, nonostante il nome similare, sono due strumenti molto diversi.

Qui ci stiamo occupando di WordPress.org, e se per caso hai appena aperto un sito con WordPress.com e desideri convertirlo in WordPress.org, puoi contattarci e lo faremo per te. Puoi fare richiesta CLICCANDO QUI.

Chiarito questo punto, vediamo ora come installare un plugin WordPress sul tuo sito.

plugin wordpress cosa sono i plugin wordpress

Plugin di WordPress cosa sono

Plugin WordPress Come Installarli

Ora che abbiamo visto cosa sono i plugin di WordPress, analizziamo come utilizzarli.

È possibile installare i plugin WordPress in diversi, in questo articolo copriremo i 2 metodi più semplici e comuni.

Installa un plugin utilizzando la Ricerca Plugin di WordPress.

Questo è sicuramente il modo più semplice per installare un plugin WordPress. L’unica controindicazione è che il plugin deve essere nella repository dei plugin di WordPress, un’enorme libreria che contiene tantissimi plugin, ma non tutti.

Se avete la fortuna che il vostro plugin sia nella repository, ottimo!

Per prima cosa, andate nella vostra bacheca WordPress, cliccate su

PLUGIN->AGGIUNGI NUOVO

e nella casella di ricerca, scrivete il nome del plugin o la funzionalità che state cercando.

plugin wordpress cosa sono i plugin wordpress

Plugin di WordPress cosa sono

Appariranno una serie di plugin rilevanti alla vostra ricerca: scegliete quello più adatto alle vostre esigenze e premente INSTALLA ORA.

WordPress installerà diligentemente il plugin e quando avrà finito, il pulsante si sarà trasformato in ATTIVA. Non vi resta che attivarlo e configurarlo.

La configurazione cambia da plugin a plugin, ed solitamente si trova una spiegazione nella scheda del plugin o sul sito della software house. 

plugin wordpress cosa sono i plugin wordpress
plugin wordpress cosa sono i plugin wordpress

Cosa sono i plugin WordPress e come installarli

Installa un plugin utilizzando la funzione Carica Plugin di WordPress.

Come abbiamo menzionato prima, non tutti i plugin sono disponibili nella repository di WordPress: solitamente i plugin a pagamento vanno scaricati direttamente dal sito dal quale gli si acquista.

Per fare un esempio, il comodissimo Visual Builder Elementor ha una versione gratuita e limitata che si può trovare nella repository, ma la versione PRO a pagamento va scaricata direttamente dal loro sito.

Una volta scaricato il file del plugin sul nostro computer (in file .ZIP), è il momento di caricarlo manualmente.

Andate nella bacheca WordPress, cliccate su

PLUGIN->AGGIUNGI NUOVO.

Fatto ciò, vedrete in alto il pulsante CARICA PLUGIN. Premetelo per aprire una finestra dove potrete selezionare il plugin da caricare.

Cosa sono i plugin WordPress e come installarli

Dopo aver selezionato il file, dovrete installarlo cliccando su INSTALLA ORA

Una volta che WordPress avrà fatto il suo lavoro, è tempo di attivarlo premendo su ATTIVA PLUGIN.

Conclusioni

Speriamo con questo articolo di aver risposto alla tua domanda sui plugin WordPress cosa sono, e di averti dato istruzioni chiare su come installarli.

Ricordatevi sempre la differenza fondamentale tra WordPress.com e WordPress.org, e vi consigliamo sempre, se desiderate un sito dall’aspetto professionale ma con costi di gestione ridotti, di utilizzare sempre WordPress.org.

Avete domande riguardo a cosa sono i plugin di WordPress ed al loro utilizzo?

Scriveteci nei commenti qui sotto!

easy travel hosting ecologico

EasyTravel Hosting è una piattaforma dedicata al supporto e alla gestione di servizi di hosting. Offre soluzioni semplici e convenienti per la creazione e la gestione di siti web, blog ed e-commerce.

Diventa Brand Ambassador
easy travel hosting ecologico affiliazione

Diventare affiliato di Easy Travel Hosting ti offre la possibilità di guadagnare commissioni generose promuovendo i nostri servizi di hosting affidabili, con un supporto dedicato e prezzi competitivi. 

Passa ad Easy Travel Hosting!  Piani hosting potenti ed economici, server alimentati ad energia rinnovabile ed un albero piantato a tuo nome. 

Hai domande su cosa sono i plugin di WordPress?
Iscriviti
Notifica di
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ti potrebbe anche interessare