Come migrare un sito WordPress
gratis e senza sforzo

Come migrare un sito WordPress
gratis e senza sforzo

Migrare sito WordPress: introduzione

A volte ci si rende conto che il proprio hosting non soddisfa più le nostre esigenze. Questo può accadere per diverse ragioni, una su tutte è il costo del pacchetto hosting nel momento in cui si necessita di un upgrade. Altri motivi potrebbero essere un servizio clienti non soddisfacente, prestazioni non esaltanti, o anche la volontà di passare ad un hosting ecosostenibile.

Spostare un sito WordPress può risultare un’esperienza stressante, come fare un vero e proprio trasloco, dove si rischia di perdere o rompere qualcosa durante il processo, magari qualcosa di molto prezioso!

Come prima regola, la cosa più importante è sempre avere una copia di backup del proprio sito. Andiamo ad analizzare di seguito gli scenari e le soluzioni per un eccellente migrazione di un sito sulla nostra piattaforma Easy Travel Hosting.

In questo articolo

migrare sito wordpress spostare sito wordpress

Migrare sito WordPress.org: la soluzione gratis, facile e veloce

È possibile trasferire un sito WordPress manualmente o tramite l’utilizzo di strumenti (plug-in). Il trasferimento manuale è consigliabile solo a chi ha una certa esperienza nel maneggiare Database e MySQL, mentre l’utilizzo di plug-in rende l’operazione più semplice.

Ci sono molti plug-in che vi aiuteranno a trasferire sito WordPress, per citarne alcuni Duplicator e All-In-One WP Migration.

Se vi sentite insicuri e non volete mettere le mani sui file del vostro sito, abbiamo una soluzione per voi, facile, veloce e con un esperto che seguirà il processo gratuitamente.

Se avete un sito costruito con WordPress.org e state pensando di migrarlo verso Easy Travel Hosting, penseremo noi a:

  • Creare un backup del tuo sito
  • Migrare sito WordPress sul nostro hosting
  • Accertarsi che la migrazione sia andata a buon fine


In questo modo renderemo la migrazione del tuo sito il più sicura ed indolore possibile, garantendo un risultato eccellente in tempi brevi. Abbiamo già detto che è un servizio gratuito?

Migrare sito WordPress: da WordPress.com a WordPress.org

Se stai leggendo queste righe è perché ti sarai ormai resa/o conto di quanti limiti abbia WordPress.com e di quanto costoso sia superarli.  

Trasferire sito WordPress.com su WordPress.org è un’operazione che presenta qualche difficoltà in più rispetto al semplice trasferimento tra siti fatti su WordPress.org.

Difatti è possibile trasferire automaticamente tutte le pagine, gli articoli e la libreria multimediale, ma non sempre la veste grafica e i menù.

Molti dei temi disponibili per WordPress.com non hanno un equivalente su WordPress.org, per cui l’adattamento potrebbe richiedere un intervento extra del nostro team di esperti.

Se deciderai di usare il servizio di Easy Travel Hosting, possiamo aiutarti durante questo processo ma di dovremo chiedere un piccolo extra di 35€ . Verrai assistito da un tecnico in tutta la fase di migrazione e backup.

Non esitare a contattarci utilizzando il modulo sottostante, per avere maggiori informazioni, un preventivo ed iniziare il processo di migrazione.

Migrare sito WordPress: passare da Wix a WordPress.org

Se stai pensando di spostare sito da Wix a WordPress, la cosa si complica un po, ma anche in questa eventualità, abbiamo pensato ad una soluzione gratuita, a costo 0, per aiutarti a passare da Wix a WordPress.

Wix è un sistema proprietario e come tale non permette lo spostamento dei file e dei database che compongono il tuo sito. Questo non permette di passare da Wix a WordPress in maniera diretta.

Tuttavia, abbiamo studiato una soluzione su misura se deciderai di utilizzare il servizio di Easy Travel Hosting:

  1. Creeremo per te un sotto-dominio gratuito (es. amoviaggiare. easytravelhosting.com) , con un’installazione WordPress senza alcun limite e non visibile ai motori di ricerca, in modo da non intaccare l’indicizzazione del tuo dominio.
  2. Ti lasceremo il tempo di ricreare il tuo sito, entro la scadenza del dominio su Wix.
  3. Una volta che avrai terminato il tuo lavoro, potrai procedere all’acquisto del pacchetto hosting e al trasferimento del dominio presso di noi.

L’ambiente di lavoro Wix e quello di WordPress sono differenti e questo può spiazzare un utente che ha deciso di migrare il suo sito su WordPress.

Per agevolare questo passaggio, installiamo su richiesta un builder grafico, che funziona in maniera similare all’ambiente grafico di Wix. L’installazione è completamente gratuita, basta che ci comunichiate la volontà di installare questo plug-in e procederemo con molto piacere!

Hai quindi deciso di trasferire sito da Wix a WordPress? Allora richiedici immediatamente il tuo sotto-dominio gratuito utilizzando il modulo sottostante. Potrai iniziare oggi stesso a lavorare sul tuo nuovo sito con tutta la libertà di WordPress.org!

Migrare sito WordPress: passare da Squarespace a WordPress.org

Proprio come Wix, Squarespace è un sistema proprietario e non permette lo spostamento dei file e dei database che compongono il tuo sito, rendendo impossibile lo spostamento diretto da un sito realizzato su Squarespace verso WordPress.org.

Anche in questo caso, utilizzeremo la soluzione adottata per Wix, che adotteremo se deciderai di utilizzare il servizio di Easy Travel Hosting:

  1. Creeremo per te un sotto-dominio gratuito (es. amoviaggiare. easytravelhosting.com) , con un’installazione WordPress senza alcun limite e non visibile ai motori di ricerca, in modo da non intaccare l’indicizzazione del tuo dominio.
  2. Ti lasceremo il tempo di ricreare il tuo sito, entro la scadenza del dominio su Squarespace.
  3. Una volta che avrai terminato il tuo lavoro, potrai procedere all’acquisto del pacchetto hosting e al trasferimento del dominio presso di noi.

L’ambiente di lavoro Squarespace è differente da quello WordPress e questo può spiazzare un utente che ha deciso di spostare il suo sito su WordPress.

Per agevolare questo passaggio, installiamo su richiesta un builder grafico, che funziona in maniera similare all’ambiente grafico di Squarespace. L’installazione è completamente gratuita e basta che venga comunicata al momento della richiesta di creazione del sotto-dominio.

Hai quindi deciso di trasferire sito da Squarespace a WordPress? Allora richiedici immediatamente il tuo sotto-dominio gratuito utilizzando il modulo sottostante. Potrai iniziare oggi stesso a lavorare sul tuo nuovo sito con tutta la libertà di WordPress.org!

Migrare sito WordPress: sito WordPress con cPanel

Provieni di un servizio hosting che ti fornisce cPanel, come questo in esempio?

Perfetto! Se vorrai utilizzare il nostro hosting, tutto quello che dovrai fare è fornirci gli accessi del tuo cPanel e penseremo noi a spostare sito WordPress sul nostro hosting ecologico, il tutto sempre in maniera completamente gratuita!

Migrare sito WordPress: altri hosting

Esistono moltitudini di hosting e configurazioni. Se il tuo caso non è incluso nell’elenco sopra, non esitare a contattarci e studieremo il tuo caso, senza impegno e a titolo gratuito.

Contattaci oggi stesso

Hai deciso di migrare sito WordPress verso il nostro hosting ecologico? Ottima scelta! 

Contattaci utilizzando il modulo sottostante e sottoponici il tuo caso, ti aiuteremo a spostare il tuo sito velocemente e nella maniera più facile ed economica possibile. 


    Hai domande dubbi o curiosità? Non esitare a contattarci, clicca sull’icona della chat alla tua destra oppure mandaci un messaggio sui Social Media o WhatsApp!