QUALCHE ESEMPIO
SITI WORDPRESS

Per dimostrarne la potenza e l’elasticità

Tempo di lettura: 5 minuti

Esempio siti WordPress: cosa puoi realizzare?

Che tu ti stia approcciando al mondo del web o che sia alla ricerca di ispirazione per creare il tuo sito web, spesso nasce la curiosità di vedere fin dove può spingersi WordPress.

WordPress, che spicca tra le soluzioni più popolari ed efficaci per creare un sito web, si distingue in due prodotti dal nome similare ma con differenze sostanziali. In questo articolo parleremo del CMS open-source WordPress.org.

Se vuoi più informazioni sulla differenza tra i due WordPress, puoi leggere questo articolo.

ESEMPIO SITI WORDPRESS. SALTA A:

Come ottenere WordPress

WordPress è una piattaforma gratuita open-source, e l’unica spesa che dovrai sostenere per utilizzarlo è quella di un dominio e dell’hosting.

Il costo di un dominio si aggira solitamente attorno ai 10 euro per quelli più comuni come .it, .com ecc, mentre l’hosting dipende dalle caratteristiche e dal fornitore: ad esempio, il piano base di Easy Travel Hosting, chiamato Easy WordPress , permette di avere un’installazione di WordPress già pronta all’uso per soli 59 euro l’anno.

Sito WordPress esempio:

Non riesci a credere che i seguenti siti siano stati fatti con un CMS gratuito open-source come WordPress.org? Controlla tu stesso con questo tool che identifica il CMS usato!

Ed ora senza ulteriori indugi, andiamo a vedere alcune grandi compagnie internazionali che hanno deciso di affidarsi a WordPress per il loro sito!

NOMA

Partiamo con un sito WordPress esempio come quello del Noma: non so se qualcuno di voi è stato mai così fortunato da riuscire a prenotare un tavolo in quello che per molti anni è stato considerato il miglior ristorante al mondo, ed in quel caso, avete un po’ della nostra sana invidia! 

Il sito web del Noma offre ai visitatori un’anteprima dell’esperienza che possono aspettarsi al ristorante. È possibile inoltre esplorare i loro nuovi progetti, prenotare (o almeno provarci!), abbonarsi al loro Magazine ed acquistare il loro libro di ricette. 

Questo sito web è un esempio eccellente di come un sito possa essere utilizzato per raccontare la storia di un brand, soprattutto considerando l’evoluzione nel tempo del ristorante Noma e il suo attuale focus su “Noma Projects”.

Esempio siti WordPress: il Noma di Copenhagen

DESIGN MUSEUM DANMARK

Restiamo in Danimarca, che oltre per ristoranti di fama internazionale come il Noma, è famosa per il suo Design. 

Un altro sito WordPress esempio è quello del Design Museum di Copenhagen, che ha sfruttato veramente a pieno le potenzialità grafiche del CMS.

Questo sito è un perfetto mix di informazione e dinamicità. Il design, nemmeno a dirlo, è elegante ed impeccabile ma allo stesso tempo fresco ed informale.

Se il Design Museum della Danimarca ha deciso di utilizzare WordPress, c’è un motivo, non credete anche voi?

Sito WordPress esempio: Il Design Museum di Copenhagen

ROLLING STONE

La rivista, non confondetela con la band! 

Rinomata nel mondo della musica, offre anche news ed informazioni su politica, intrattenimento e pop-culture.

Grazie alla collaborazione con fotografi e scrittori di fama mondiale, Rolling Stone propone sempre delle prime pagine accattivanti, anche se spesso il contenuto di questo Magazine è a pagamento.

Rolling Stone non è stato sempre un sito ospitato su WordPress, difatti è stato migrato su questa piattaforma nel 2018, scelta appunto per la sua modernità, i suoi strumenti editoriali e flessibilità nel gestire i contenuti.

Sito WordPress esempio: Rolling Stone

NASA

Dobbiamo veramente introdurla? 

Ecco un esempio di sito WordPress oseremmo dire “spaziale” 

Il sito web della NASA è un ricco archivio di informazioni e contenuti multimediali che punta a mettere in contatto le persone con le meraviglie dello spazio. 

Con un design mirato a facilitare la navigazione e a coinvolgere utenti non avezzi alla navigazione web, il sito offre accesso a progetti, missioni e ricerche all’avanguardia condotte dall’agenzia spaziale statunitense, rendendo così l’esplorazione dello spazio un’esperienza alla portata di tutti.

Sito WordPress esempio: NASA

ARREDO DAL POZZO

Veniamo ora ad un sito tutto italiano: Arredo dal Pozzo si occupa di interior design e life-style ed il sito, creato con WordPress, esprime la bellezza e l’eleganza di questo brand.

Con un sito dinamico, sezioni pulite e con quel giusto tocco di effetti e video che rendono veramente uniche e mai noiose le pagine, questo esempio di sito WordPress è estremamente efficace e spinge il nostro CMS al suo massimo.

Un lavoro di design veramente eccellente, degno del brand che rappresenta.

WordPress esempi di siti: Arredo Dal Pozzo

UBISOFT

Finiamo questa carrellata con un esempio di sito WordPress scelto da specialisti nel settore dei videogame ed intrattenimento.

Se amate i videogiochi, specialmente da vecchia data, allora il nome Ubisoft vi sarà sicuramente apparso più volte sulle copertine di giochi che ora si potrebbero definire leggendari.

La filiale di Ubisoft ha aperto in Canada e ha scelto WordPress per il suo sito web: il risultato è un sito che mette immediatamente in luce i punti chiave del brand, con una grafica minimalista, scritte grandi, largo uso del bianco e nero e poche animazioni nel punto giusto.

Efficace, efficiente, elegante, c’è poco da dire!

WordPress esempi di siti: Ubisoft Canada

Conclusioni

Di grandi e piccole compagnie che utilizzano WordPress esempi se ne potrebbero fare all’infinito: si stima che un quarto dei siti mondiali utilizzi questo CMS, e le ragioni sono ovvie: elasticità, costi e potenza.

Dal blog all’e-commerce aziendale, al portfolio fotografico al catalogo di dischi, non c’è funzione che WordPress non possa compiere agevolmente e con eleganza.

Speriamo che con questi esempi di siti WordPress tu abbia tutti gli elementi per poter iniziare il tuo sito web. 

Ora basta comprare un hosting e sbizzarrire la tua fantasia.

easy travel hosting ecologico

EasyTravel Hosting è una piattaforma dedicata al supporto e alla gestione di servizi di hosting. Offre soluzioni semplici e convenienti per la creazione e la gestione di siti web, blog ed e-commerce.

Diventa Brand Ambassador
easy travel hosting ecologico affiliazione

Diventare affiliato di Easy Travel Hosting ti offre la possibilità di guadagnare commissioni generose promuovendo i nostri servizi di hosting affidabili, con un supporto dedicato e prezzi competitivi. 

Passa ad Easy Travel Hosting!  Piani hosting potenti ed economici, server alimentati ad energia rinnovabile ed un albero piantato a tuo nome. 

A differenza di WordPress.org, che ti consente di avere il pieno controllo sul tuo sito web e richiede l’installazione su un server di tua scelta, WordPress.com è una piattaforma ospitata.

Con il termine “piattaforma ospitata” intendiamo un server che non è di tua proprietà o sotto il tuo diretto controllo.
WordPress.com difatti è gestito da un’azienda a scopo di lucro chiamata Automattic, fondata da Matt Mullenweg, il co-fondatore di WordPress.

Con WordPress.com puoi ottenere un sito web in pochi minuti, a scapito della flessibilità nel personalizzare il tuo sito. Inoltre, a seconda del piano che sceglierai, dovrai fare i conti con la presenza di pubblicità sul tuo sito.

Un’altra considerazione importante è da fare su temi e i plugin: con WordPress.com, le opzioni potrebbero essere più limitate rispetto a WordPress.org. Tuttavia, a seconda del piano WordPress.com scelto, queste limitazioni possono variare.

Hai un altro esempio siti WordPress da proporci?
Iscriviti
Notifica di
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ti potrebbe anche interessare