Articoli WordPress
Cosa sono e come crearli efficacemente
Articoli WordPress
Hai appena aperto il tuo nuovo sito web, installato WordPress e aperto la bacheca, ma non sai quali delle tante voci utilizzare per creare il tuo blog.
In questo articolo esploreremo come scrivere un articolo su WordPress e come gli articoli WordPress devono essere strutturati per essere efficaci.
Non hai ancora aperto il tuo sito web? Clicca qui per aprirlo ed avere WordPress già installato e pronto all’uso!
ARTICOLI WORDPRESS. SALTA A:
Cosa sono gli articoli di WordPress?
Gli articoli in WordPress sono elementi dinamici, progettati per fornire al lettore informazioni dettagliate su argomenti specifici. Questi contenuti vengono visualizzati in ordine cronologico sulla pagina del tuo blog, solitamente con il post più recente in cima.
Un aspetto interessante di WordPress è la possibilità di abilitare i commenti sui post, incoraggiando l’interazione con il pubblico.
Ricordiamo che quando parliamo di WordPress, intendiamo la versione del CMS (sistema di gestione contenuti) di WordPress.org, che è da distinguere dal similare ma sostanzialmente differente WordPress.com. Puoi leggere un approfondimento in questo articolo.
Come scrivere un articolo su WordPress passo passo
Come prima cosa, dopo aver effettuato l’accesso a WordPress ti troverai nella Bacheca.
Nella colonna di sinistra clicca su ARTICOLI -> AGGIUNGI NUOVO
Ora ti troverai all’interno dell’editor di WordPress, chiamato Gutemberg. Questo editor funziona a “blocchi”: ogni elemento, come paragrafi, immagini, video, titoli è rappresentato da un blocco separato.
In questo modo è possibile trascinare e rilasciare questi blocchi all’interno del contenuto, riorganizzarli e personalizzarli con strumenti di formattazione intuitivi.
Aggiungi il titolo
Come prima cosa da fare, dobbiamo inserire il nostro titolo: il titolo è un elemento fondamentale perché non solo può invogliare i tuoi lettori a leggere l’intero articolo, ma dice anche a Google qual’è l’oggetto, il tema, del tuo articolo WordPress.
Il titolo verrà visualizzato come H1: questo ha una grande importanza per il SEO, dato che l’H1 è appunto considerato come titolo principale dai motori di ricerca.
Come scrivere un articolo su WordPress: prima cosa aggiungi il titolo
Aggiungi il contenuto
Una volta inserito il titolo, passiamo al contenuto: è possibile immediatamente digitare un testo nella riga sotto il titolo
Oppure è possibile scegliere tra i tanti elementi che WordPress ci mette a disposizione per i suoi articoli. Premendo il pulsante + avrai alcuni elementi più comuni a disposizione
E premendo SFOGLIA TUTTO sarà possibile vedere tutti gli elementi a disposizione.
È possibile continuare ad aggiungere elementi semplicemente premendo il pulsante +
Aggiungi i dettagli
Una volta aggiunto il contenuto, rimangono alcuni passi da fare prima di pubblicare l’articolo: ora analizzeremo i passi fondamentali.
Programma la data e l’ora di pubblicazione
Nella colonna di destra, è possibile scegliere quando pubblicare l’articolo. Puoi pubblicare i tuoi articoli WordPress immediatamente o farlo ad una data e ora futura. Questa funzione è molto comoda se si ha un forte piano editoriale con pubblicazioni regolari.
Come scrivere un articolo su WordPress: pubblica immediatamente o programma la pubblicazione
Categorie
In un articolo WordPress, una “categoria” è una classificazione assegnata all’articolo per organizzarlo e appunto categorizzarlo. Le categorie sono un modo per raggruppare gli articoli in base agli argomenti o alle aree di interesse del tuo sito web.
Ad esempio, se il tuo sito tratta di cucina, potresti avere categorie come “Ricette di pasta” o “Dolci”.
Assegnando una categoria a un articolo WordPress, stai indicando di cosa l’articolo tratta. Questo rende più semplice la navigazione per i visitatori del tuo sito, poiché possono cercare e trovare articoli relativi a un argomento specifico selezionando una categoria di loro interesse.
Le categorie aiutano anche i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto del sito e ad indicizzarlo correttamente.
Come scrivere un articolo su WordPress: aggiungi una categoria!
Tag
In un articolo WordPress, un “tag” è una parola chiave o una breve espressione che descrive in modo più dettagliato il contenuto.
A differenza delle categorie, che sono utilizzate per organizzare gli articoli in ampie aree tematiche, i tag sono più specifici e forniscono dettagli aggiuntivi.
Ad esempio, se hai un blog di viaggi e pubblichi un articolo su un viaggio a Parigi, potresti utilizzare tag come “Parigi,” “Torre Eiffel,” “Caffè,” “Arte,” ecc., per identificare gli elementi specifici trattati nell’articolo.
I motori di ricerca possono utilizzare i tag per comprendere meglio il contenuto dell’articolo e indicizzarlo in modo appropriato nei risultati di ricerca.
Come scrivere un articolo su WordPress: aggiungi i Tag!
Immagine in evidenza
Questa è l’immagine che rappresenta il tuo articolo WordPress, e che apparirà anche quando lo condividi sui social.
Le dimensioni ideali di un’immagine in evidenza cambiano anche a seconda del tema utilizzato, ma in linea di massima, per un’immagine nitida, possiamo consigliare di utilizzare le dimensioni 1200X630 pixel.
Negli articoli WordPress è sempre bene aggiungere una immagine in evidenza
Riassunto
Il “Riassunto” in un articolo WordPress è un estratto del contenuto dell’articolo. Esso viene utilizzato per fornire ai lettori una preview o un’idea generale del contenuto dell’articolo prima di leggerlo completamente.
Il riassunto è visibile nelle pagina degli archivi, dove sono elencati altri articoli, aiutando i visitatori a decidere se desiderano leggere l’articolo completo, e spesso anche nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca o sulle condivisioni dell’articolo sui social media.
Consigliamo di utilizzare circa 160 caratteri per scrivere il riassunto dei tuoi articoli WordPress. Questa lunghezza è sufficiente per fornire un’idea chiara del contenuto senza rivelare troppo o troppo poco.
Se non inserisci un riassunto, WordPress potrebbe generare automaticamente un riassunto basato sul contenuto dell’articolo, ma è sempre meglio personalizzarlo per assicurarti che rifletta il contenuto del tuo articolo.
Pubblicazione
Inserito titolo, contenuto e tutti i dettagli accessori, sei pronto per pubblicare il tuo primo articolo, premendo sul tasto PUBBLICA in alto a destra!
Una vota pubblicati i tuoi articoli WordPress, potrai scegliere se copiare l’URL per la condivisione, vedere l’articolo live o semplicemente chiudere la finesta.
Conclusioni
Questi sono i passi base su come scrivere un articolo si WordPress ma le possibilità di personalizzare e aggiungere elementi sono davvero tantissime.
Per avere un blog di successo, è fondamentale avere un piano editoriale e pubblicare regolarmente i tuoi contenuti.
Consigliamo inoltre di iniziare immediatamente a studiare la scrittura SEO oriented, ossia come servire al meglio i tuoi articoli WordPress ai motori di ricerca.
È inoltre importante evitare il così detto blocco o muro di testo, ossia un articolo senza paragrafi e senza spazi: l’attenzione sul web è incredibilmente bassa, ed un articolo composto da solo testo scoraggia qualsiasi lettore.
Usa i vari sottotitoli, H2, H3 e così via, elenchi numerati, elenchi puntanti, non scrivere periodi più lunghi di qualche riga e ricorda di lasciare un interspazio tra un paragrafo e l’altro.
Inserisci nel testo link a fonti esterne così come link ad altri tuoi articoli, questo aiuta ad essere scoperti dai motori di ricerca ma anche a creare una buona infrastruttura, mantenendo il lettore all’interno del tuo sito.
Hai altre domande su come scrivere un articolo WordPress? Scrivicelo nei commenti qui sotto!
EasyTravel Hosting è una piattaforma dedicata al supporto e alla gestione di servizi di hosting. Offre soluzioni semplici e convenienti per la creazione e la gestione di siti web, blog ed e-commerce.
Diventare affiliato di Easy Travel Hosting ti offre la possibilità di guadagnare commissioni generose promuovendo i nostri servizi di hosting affidabili, con un supporto dedicato e prezzi competitivi.
Passa ad Easy Travel Hosting! Piani hosting potenti ed economici, server alimentati ad energia rinnovabile ed un albero piantato a tuo nome.