I 5 MIGLIORI
WORDPRESS CACHE PLUGINS

Spiegati uno ad uno!

Tempo di lettura: 5 minuti

Quando ci accingiamo a creare una nuova pagina o a redigere un nuovo articolo, ci sono molti elementi che consideriamo importanti, come inserire delle belle fotografie, avere un layout accattivante, trasmettere al lettore il concetto che abbiamo in mente nel miglior modo possibile.

Questi sono tutti elementi importanti ed indispensabili per la riuscita di un sito web, ma c’è una cosa che i tuoi lettori esigono prima di tutto: la velocità di caricamento.

Se un sito carica lentamente, ad ogni secondo che passa una parte del tuo pubblico abbandonerà la pagina, e non solo perderai visite, ma Google farà avanzare un altro sito più veloce.

Se desideri rendere il tuo sito WordPress.org più veloce, implementare la cache è una priorità.

In questo articolo noi di Easy Travel Hosting risponderemo alla vostra domanda: quali sono i migliori WordPress cache plugin? 

Per altri plugin indispensabili per il tuo sito, puoi leggere questo articolo.

I 5 MIGLIORI WORDPRESS CACHE PLUGIN. SALTA A:

Cos'è la Cache?

La cache è un insieme di dati temporaneamente memorizzati per consentire un rapido accesso su richiesta. Nei computer, le informazioni sono memorizzate su un disco rigido. Quando viene effettuata una richiesta per quelle informazioni, il computer esegue diversi processi prima che possano essere presentate.

Tuttavia, ci sono dati a cui il sistema accede ripetutamente, come file di sistema, librerie comuni o risorse frequentemente utilizzate da un’applicazione. Invece di dover eseguire continuamente i complessi processi per recuperare tali dati dal disco rigido ogni volta che vengono richiesti, la cache li memorizza temporaneamente in una posizione di accesso più rapido, appunto la memoria cache.

Per questa ragione avere un WordPress Cache Plugin ti potrà aiutare a “servire” rapidamente il tuo sito web.

Svantaggi dei Plugin di Gestione della Cache

Uno degli svantaggi più grandi che si possono incontrare quando si installa un plugin di cache è quello della configurazione: se non si è esperti si rischia di rallentare o addirittura corrompere il sito. Inoltre non tutti gli Hosting accettano plugin di cache. 

La cache più veloce viene gestita a livello di server: non tutti gli hosting forniscono questo tipo di cache che andremo ad analizzare di seguito. Scegliendo Easy Travel Hosting come tuo servizio di hosting, installeremo la cache a livello di server ed ottimizzeremo il plugin per te gratuitamente.

Non avrai bisogno di configurare decine di impostazioni per tentare di raggiungere la massima velocità, perché lo faremo noi al posto tuo 🚀

I 5 migliori WordPress cache plugins

Se hai deciso di portare il tuo sito web ad un livello superiore, ci sono diversi ottimi plugin di cache che puoi testare. È difficile individuare quale sia il migliore, poiché i plugin solitamente si comportano in modo diverso in base a fattori come il tuo server, la configurazione, le risorse e persino la posizione fisica.

Si consiglia di testare singolarmente i plugin di cache di WordPress per determinare quale sia quello giusto per te. Una volta installato e configurato un plugin cache, ti consigliamo di testare la velocità del tuo sito con uno strumento come GTMETRIX.

Ed ora ecco una lista dei 5 migliori WordPress cache plugin da testare sul tuo sito:

LiteSpeed Cache è un plugin potente e versatile che offre numerose funzionalità di ottimizzazione, accompagnate da un sistema di caching ad alte prestazioni che merita i suoi tre milioni di utenti e le recensioni a cinque stelle che ha ricevuto.

È una piattaforma di ottimizzazione ALL-IN-ONE, che mette a disposizione molte funzionalità tra cui il caching a livello di server, il metodo più ottimizzato in quanto richiede la minor quantità di potenza di elaborazione.

Non tutti gli hosting offrono caching a livello server, ma se sceglierai Easy Travel Hosting come tuo hosting, LiteSpeed Cache livello server è incluso gratuitamente in tutti i pacchetti e potrai sfruttare a pieno le potenzialità di questo eccellente plugin.

Altre interessanti caratteristiche da menzionare sono l’ottimizzazione delle immagini, il caricamento ritardato (lazy loading) e la possibilità di localizzare i file JavaScript. Questa è una delle migliori opzioni disponibili e funziona perfettamente con altri plugin comunemente utilizzati come WooCommerce e Yoast SEO.

Oltre al caching delle pagine web, è possibile gestire la riduzione del CSS, ottimizzare i vari file JavaScript e ridurre il codice HTML. Tutto ciò tramite una semplice dashboard intuitiva e facile da usare.

Questo plugin è un’opzione completa per accelerare il tuo sito web, con una cache esclusiva a livello di server e una vasta gamma di funzioni di ottimizzazione.

WP Rocket

WP Rocket è sicuramente uno dei plugin di cache premium (a pagamento) più popolare. Esso si distingue per la sua facilità d’uso: è sufficiente un clic per memorizzare nella cache il tuo sito web ed attivare le impostazioni di caching raccomandate.

Nonostante WP Rocket non abbia un’opzione gratuita, molti sono disposti a pagarlo grazie alla vasta gamma di funzionalità che offre. Alcune di queste includono oltre al caching del browser, il caricamento ritardato delle immagini (lazy load), il supporto per content delivery network (CDN), la minificazione e molte altre.

Anche se esistono plugin gratuiti, WP Rocket offre un ottimo rapporto qualità-prezzo considerando le sue molteplici funzionalità. Nonostante non ci sia una versione di prova gratuita, gli sviluppatori offrono una garanzia di rimborso entro 14 giorni.

W3 Total Cache

W3 Total Cache èun plugin gratuito e open-source che conta oltre un milione di download. Offre una vasta gamma di funzionalità, ma può risultare complesso da configurare per i principianti. Tuttavia, se si è disposti a dedicare un po’ di tempo, W3 Total Cache soddisferà sicuramente le vostre esigenze di caching.

Una delle caratteristiche principali di questo plugin è la sua capacità di integrarsi con un content delivery network (CDN) e funzionare bene sia per i siti mobili che per quelli desktop.

Attenzione però, se avete un sito con Kinsta, questo plugin potrebbe peggiorarne le prestazioni. Su un hosting come Easy Travel Hosting  invece non ci saranno problemi e noterete un miglioramento delle prestazioni notevole: gli sviluppatori affermano che può offrire risparmi di banda fino all’80% grazie alla minificazione dei codici.

Ci sentiamo di consigliare questo plugin ad un pubblico più esperto e con voglia di sperimentare, grazie alle funzionalità avanzate che incidono sui tempi di caricamento e di presentazione delle pagine web, si potranno ottenere risultati eccellenti.

WP Optimize

Plugin con versione gratuita e a pagamento (premium). Questa estensione dall’interfaccia user-friendly si sviluppa su questi tre concetti chiave: pulizia e ottimizzazione del database, compressione delle immagini e caricamento della cache delle pagine, che permetteranno al sito di offrire una migliore esperienza utente.

Interessante l’ottimizzazione del database, che elimina dati superflui e ripristina lo spazio perso a causa della frammentazione dei dati.

La versione gratuita offre già molte funzionalità, chiaramente la versione premium è molto più completa ed offre la comodissima funzione di Lazy Load delle immagini (ritardo nel caricamento).

Il prezzo della versione premium è comunque leggermente inferiore ad altri competitor: consigliamo di testare la versione gratuita prima di un eventuale acquisto e comparare le metriche rispetto all’utilizzo di altri plugin con strumenti come GTMetrix o PageSpeed.

WP Super Cache

WP Super Cache è un plugin di caching molto popolare, sviluppato da Automatic, lo stesso team dietro WordPress.com. Nel complesso, è abbastanza facile da comprendere ed attivare, anche per i principianti, questo plugin genera file statici HTML del tuo sito, in modo da servirlo pronto ai tuoi utenti, invece di ricaricare pagine complesse e pesanti.

Il plugin offre tutte le funzionalità di caching consigliate, come la compressione gzip, la cache delle pagine, il pre-caricamento della cache, il supporto CDN, l’advanced-cache preload e altro ancora. WP Super Cache offre tre modalità di caching:

Modalità Semplice: è l’opzione consigliata per l’utente meno esperto. Non è necessario modificare o configurare i file.
Modalità Esperto: è il metodo di caching più veloce, ma richiede modifiche ai file. È più adatto a sviluppatori che desiderano avere un maggiore controllo sulle funzioni di caching.
WP Super Caching: viene utilizzata per memorizzare nella cache le pagine per gli utenti noti. Sebbene sia molto flessibile, è leggermente più lenta rispetto ad altre opzioni.

Una funzione interessante è la “raccolta dei rifiuti”: la directory della cache nel tempo si riempie di file obsoleti, e questo può causare un rallentamento del sito. È qui che entra in gioco la funzione di pulizia dei file obsoleti di WP Super Cache. Il plugin eseguirà regolarmente un processo di pulizia automatica, eliminando i vecchi file e mantenendo il sito ottimizzato.

Conclusioni

A questo punto potresti chiederti: qual’è dunque il WordPress cache plugin migliore?
La risposta è che non c’è una risposta che vada bene per tutti. Se il vostro sito è su un hosting condiviso, un WordPress cache plugin è fondamentale per servire un sito rapidamente ai nostri utenti.

È necessario dunque testare i plugin uno ad uno, trovare quello con l’interfaccia che preferiamo e testarne i risultati.

Se desiderate velocizzare il processo ed avere un eccellente plugin cache lato server installato e configurato, Easy Travel Hosting ha un servizio gratuito di ottimizzazione incluso in ogni pacchetto hosting. In questo modo potrete avere tutta la potenza di LiteSpeed Cache lato server a vostra disposizione senza alcuno sforzo per configurarlo.

Ed ora non vi resta che sperimentare e trovare il vostro WordPress cache plugin preferito.
Qual’è il tuo? Scrivicelo nei commenti qui sotto!

easy travel hosting ecologico

EasyTravel Hosting è una piattaforma dedicata al supporto e alla gestione di servizi di hosting. Offre soluzioni semplici e convenienti per la creazione e la gestione di siti web, blog ed e-commerce.

Diventa Brand Ambassador
easy travel hosting ecologico affiliazione

Diventare affiliato di Easy Travel Hosting ti offre la possibilità di guadagnare commissioni generose promuovendo i nostri servizi di hosting affidabili, con un supporto dedicato e prezzi competitivi. 

Passa ad Easy Travel Hosting!  Piani hosting potenti ed economici, server alimentati ad energia rinnovabile ed un albero piantato a tuo nome. 

Suggerimenti per WordPress cache plugin?
Iscriviti
Notifica di
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ti potrebbe anche interessare