LE COSMOPOLITE
UN BLOG AL FEMMINILE

Un blog che analizza i viaggi al femminile, che da consigli ed incoraggia il viaggio in solitaria. è il blog dove Roberta accoglie tutte le viaggiatrici, dando consigli e spronandole a partire.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

BENVENUTA SU EASY TRAVEL HOSTING! PUOI RACCONTARCI UN PO DEL TUO MODO DI VIAGGIARE, CHE PASSA DAL LUXURY TRAVEL AL BACKPACKING?

Ciao a tutti e grazie per l’invito! 

Credo che a volte le persone si fossilizzino in uno stile di viaggio: c’è chi cerca sempre la comodità e chi sempre l’avventura, che a volte – dobbiamo essere onesti – è anche un po’ scomoda. 

Io tendo a scegliere lo stile di viaggio a seconda della meta che decido di visitare. Se parto con l’intento di conoscere un nuovo Paese e una nuova cultura cercherò di immergermi il più possibile nel luogo che visito e di vivere a contatto con la comunità locale. 

Se invece quello che cerco è un momento di relax posso optare per una coccola in un bell’hotel magari con Spa. A volte nei lunghi viaggi le due cose si alternano lungo il percorso. Dopo aver dormito per giorni in autobus notturni o in ostello, viene la voglia di trascorrere qualche giorno nel comfort. 

Credo che l’importante sia non mettersi troppi paletti e – soprattutto – non cercare di replicare le abitudini domestiche in viaggio.

IL TUO BLOG È INTERAMENTE DEDICATO AL VIAGGIO AL FEMMINILE. COME MAI QUESTA SCELTA?

Negli anni mi è capitato sempre più spesso di viaggiare da sola. In particolare, durante un viaggio in Messico, ho incontrato lungo il cammino tante donne che viaggiavano da sole, ma mai italiane. 

Questo, unito al fatto che ad ogni mia partenza e ritorno molte amiche si stupivano dei miei viaggi, dicendo che non si sentivano sicure all’idea di partire sole, mi ha fatto pensare di aprire un blog in cui raccontare dei miei itinerari. 

LeCosmopolite.it è un travel blog dedicato al mondo femminile dove trovare consigli per itinerari fai da te anche in solitaria, ma anche suggerimenti su cosa mettere in valigia, ricette dal mondo e molto altro ancora.

NEL TUO BLOG HAI UN'INTERA SEZIONE DEDICATA AI VIAGGI E GASTRONOMIA. TI PIACE VIAGGIARE ANCHE COL GUSTO SUPPONGO! PUOI PARLARCENE?

Credo che la tradizione enogastronomica di un Paese faccia parte della sua cultura esattamente come un monumento o un’opera d’arte. 

Se si vuole capire un luogo e la sua gente bisogna anche assaggiare le prelibatezze locali, sperimentare sapori nuovi. Altrimenti mancherà sempre una tessera del puzzle. 

Una volta a casa è bello portare le ricette della tradizione sulla nostra tavola per ricordarci di quel luogo che ci è piaciuto tanto e per rivivere attraverso il sapore i nostri viaggi.

COSA FAI PER RENDERE I TUOI VIAGGI PIU' ECOLOGICI?

Per abitudine mi muovo quasi sempre con mezzi pubblici, spesso scelgo di viaggiare in treno, magari sfruttando la notte per fare lunghi viaggi e amo il car sharing. Affitto bicilette quando il luogo lo permette e soprattutto cammino moltissimo. 

Porto sempre con me una borraccia in modo da non comprare continuamente bottiglie di plastica. Anche la scelta dei luoghi dove soggiornare può fare la differenza. Credo che tutti possiamo fare del nostro meglio per avvicinarci a un approccio al viaggio più ecologico, anche solo con piccole attenzioni.

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Roberta per aver partecipato all’intervista

Se volete informarvi maggiormente sul suo progetto, potete seguirla sul suo sito cliccando qui. E anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.