VAGAMONDO TRAVEL BLOG
I VIAGGI LOW COST DI GIOVANNI

è un blog aperto a tutti quelli che desiderano condividere le proprie esperienze di viaggio con gli altri, con meno luoghi comuni e più completezza d’informazione.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

BENVENUTO SU EASY TRAVEL HOSTING! CI VORRESTI PARLARE UN PO DI TE E DI COME NASCE IL TUO SITO?

Vagamondo.it nasce grazie all’esperienza maturata negli anni, a una Laurea in Sociologia Economica e a un Master in Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano. 

Dal 1998 come tour operator, con la mia prima agenzia, ho organizzato viaggi individuali e di gruppo, soprattutto su destinazioni “giovanili” come Spagna, Olanda, Oktoberfest, Francia, parchi di divertimento e altro ancora. Come videomaker, ho acquisito una collaborazione con la Tv tedesca Bayerischer Rundfunk per un reportage in occasione dell’Oktoberfest e in seguito ho realizzato un format TV di percorsi storici, turistici, socio-culturali ed enogastronomici, trasmesso in diverse TV regionali italiane. 

Con l’arrivo del web nel settore turistico, ho creato diversi portali di prenotazione alberghiera, mettendo in contatto diretto il viaggiatore con strutture ricettive senza gravare di alcuna commissione. In seguito, ampliando e migliorando le mie esperienze e dalla passione per i viaggi, nasce Vagamondo Travel Blog. 

Ideato per suggerire offerte e itinerari di viaggio, promuovere destinazioni turistiche, mostrare arte, cultura, tradizioni popolari ed eventi in giro per il mondo. E’ un blog aperto a tutti quelli che desiderano condividere le proprie esperienze di viaggio con gli altri, con meno luoghi comuni e più completezza d’informazione, sperimentando nuovi canali di comunicazione come i social networks.

PROPONI ITINERARI LOW COST. PENSI CHE AL GIORNO D'OGGI CHI VUOLE CONCEDERSI UNA VACANZA FATICHI A TROVARE OFFERTE CONVENIENTI?

Sì, perché l’offerta su internet è ampia e spesso ingannevole. Sono centinaia i siti web che offrono soggiorni a prezzi irreali e, spesso c’è qualche credulone che abbocca. 

Fortunatamente, oggi con strumenti che la rete offre, il viaggiatore, che è anche consumatore, ha tante possibilità di difendersi. Basta leggere le recensioni su siti come Facebook o Tripadvisor, per sapere se quella struttura o quella compagnia aerea è onesta oppure no. Insomma basta informarsi un po’ per sapere se la nostra vacanza sarà fantastica o una delusione. 

D’altronde, e qui sono di parte, avete voluto la bicicletta e ora pedalate. Nel senso che prima dell’avvento d’internet, per prenotare un viaggio c’era l’usanza di entrare in un’agenzia di viaggi e c’era sempre qualche agente professionista cui rivolgerci per fare delle lamentele e che ci consigliava su come e dove, ora con le prenotazioni online dobbiamo “far da sé” e se non si è sufficientemente attenti è facile cadere nell’imprevisto. 

Ecco, qui rimedia Vagamondo Travel Blog: siti affidabili dove prenotare un volo o un albergo, idee per un weekend, le migliori compagnie di assicurazione viaggio e offerte esclusive di soggiorni, dove si cerca di mettere in contatto diretto il viaggiatore con strutture ricettive senza gravare di alcuna commissione.

TRA TUTTI I LUOGHI CHE HAI VISITATO, QUALE TI HA RAPITO IL CUORE PIÙ DEGLI ALTRI?

Potrei stupirvi dicendovi che il viaggio più bello è stato in Turchia e in Siria, dopo la laurea. Oppure in giro per gli ostelli d’Europa con lo zaino in spalle, oppure la mia prima volta a New York o ad Amsterdam, e invece no. Il luogo che più mi ha rapito, e lo dico dal profondo del mio cuore, è un mio viaggio in Sicilia. 

Sarà forse per il momento storico che stiamo vivendo a causa della pandemia in corso o perché ci sono stato per la prima volta nella metà degli anni ’80 come viaggio scolastico, quelli che si fanno prima della tanto desiderata maturità. O forse perché quelli erano gli anni del Live Aid, la speranza di un mondo migliore, dei primi concerti rock cui ho assistito in giro per l’Europa, ed eravamo tutti degli innocenti ragazzini spensierati nella fase adolescenziale e ci si divertiva con poco e tutto era una scoperta. 

Quotidianamente. In quella vacanza, eravamo tutti in un famoso villaggio turistico di Terrasini, a pochi Km da Palermo. Ci siamo rimasti circa una settimana e dal villaggio tutti giorni c’era un’escursione in bus: Selinunte, Segesta, Trapani e la splendida Erice, Cefalù, la Valle dei Templi, Siracusa. Che altro dire.

COSA FAI PER RENDERE I TUOI VIAGGI PIU' ECOLOGICI?

Nel mio piccolo, cerco sempre di rendere i miei viaggi ecologici. Come? Sono piccoli gesti che fanno la differenza, come cercare di gettare i rifiuti nel contenitore giusto per il riciclo. 

Evitando di mangiare nei fast food di grosse compagnie di ristorazione, ricercando le piccole osterie di paese dove degustare i prodotti locali a km zero. Portando sempre con me una borsa, quelle per lo shopping evitando quelle usa e getta. Usando sempre i mezzi pubblici o noleggiando biciclette dove è possibile. 

In fin dei conti il tema dell’ecologia è in questi anni molto discusso e i cambiamenti climatici e anche la pandemia di coronavirus, ci stanno pur avvisando di qualcosa che può accadere. Non essendo mai stato solo un semplice osservatore indifferente, restando in tema, concluderei con le parole di Papa Francesco:

“Signore, la tua Parola stasera ci colpisce e ci riguarda, tutti. In questo nostro mondo, che Tu ami più di noi, siamo andati avanti a tutta velocità, sentendoci forti e capaci in tutto. Avidi di guadagno, ci siamo lasciati assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta. Non ci siamo fermati davanti ai tuoi richiami, non ci siamo ridestati di fronte a guerre e ingiustizie planetarie, non abbiamo ascoltato il grido dei poveri, e del nostro pianeta gravemente malato. Abbiamo proseguito imperterriti, pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato”.

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Giovanni per aver partecipato alla nostra intervista.

Se volete informarvi maggiormente sul suo progetto, potete seguirlo sul suo sito cliccando qui. E anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.