LE VISIONI TURISTICHE
DI DEBORA

Debora è turista per lavoro, oltre che per piacere. Scrive di viaggi e turismo per diversi blog e riviste, oltre che sul suo sito deboracalomino.it . Oggi abbiamo il piacere di chiacchierarci ad Easy Travel Hosting.

Benvenuta ad Easy Travel Hosting! Ci parleresti un po di te e del tuo rapporto con i viaggi ed il turismo?

Grazie a voi per l’invito! Io sono turista per lavoro, oltre che per piacere. Scrivo di viaggi e turismo per diversi blog e riviste: ho iniziato a scrivere nel 2012 sul blog ScopriLaCalabria (che ho fondato insieme a un’amica) per poi iniziare varie collaborazioni con numerose testate sia locali, sia nazionali.

Oggi ho un mio blog personale (www.deboracalomino.it) e continuo a collaborare con riviste, scrivendo sulle pagine dei viaggi. Amo andare alla scoperta di piccoli borghi, per poi raccontarli ai miei lettori. Il viaggio per me è scoperta ed emozione, immergersi nella cultura locale e vivere in quei giorni come un residente.

Non mi piacciono i percorsi preconfezionati per turisti, preferisco sentirmi parte del territorio che visito.

Hai anche pubblicato un libro, intitolato "Visioni Turistiche". Potresti introdurcelo e spiegarci gli argomenti principali?

A luglio 2020 ho pubblicato l’e-book “Visioni Turistiche- Marketing, Cultura e Tendenze” edito da Maurfix. Il libro (realizzato solo in formato digitale) racconta il turismo in modo semplice.

Inizia parlando di com’è cambiato il modo di rapportarsi al turismo a causa della pandemia e man mano racconto la mia visione di turismo. Sottolineo l’importanza del benessere della popolazione residente per fare un turismo di qualità, narro l’evoluzione dei viaggi, nicchie di mercato emergenti (che possono essere da spunto sia per gli operatori del settore, sia per i turisti).

Visioni Turistiche raccoglie una serie di riflessioni sul turismo e sul marketing territoriale (di cui sono cultore della materia all’Università della Calabria) e lo fa arrivando dritto al punto, per questo è una lettura scorrevole e adatta a tutti.

Sul tuo blog si può leggere tanto sul turismo ma Debora, dove e come ama viaggiare?

Su www.deboracalomino.it c’è il dietro le quinte del mio lavoro. Mi piace raccontare luoghi ed emozioni, ma anche libri che parlano di viaggi, esperienze che ho vissuto in prima persona. 

Per i miei viaggi prediligo le mete italiane, amo il mare e i piccoli borghi su esso affacciati. Infatti il mare è un elemento essenziale nei miei racconti. 

Quando mi reco in una destinazione turistica voglio scoprire i miti e le leggende che la caratterizzano, se ci sono aneddoti particolari. Il bello del turismo è che ognuno di noi può vivere il territorio come preferisce: c’è chi ama rilassarsi e godere dell’ambiente naturale per rigenerarsi, c’è chi invece vuole fare vacanze attive e si sente appagato dalla scoperta di nuovi elementi, che contribuiscono a creare una nuova visione del mondo. In base alle circostanze, io appartengo a entrambe le categorie.

Turismo ed ecologia: come si interlacciano questi due fattori?

Turismo ed ecologia sono molto legati tra loro. Ne parlo anche in Visioni Turistiche, in due capitoli. C’è una nuova consapevolezza del valore dei territori: i viaggiatori sono più attenti alle destinazioni green. 

Preservare la natura e l’ambiente in cui si vive (sia esso la residenza o un alloggio temporaneo) è sempre un concetto chiave per la sana crescita dei territori.

È necessario salvaguardare l’ambiente, e anche se il turismo è spesso associato al piacere personale, può essere un modo per educare su temi importanti, come il rispetto della natura, la riduzione dell’inquinamento e la tutela dei territori, elementi fondamentali per la vita.

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Debora per aver partecipato alla nostra intervista.

Se volete informarvi maggiormente, potete seguirla sul sito cliccando qui. E anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori.
Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *