VIAGGIO SOLO ANDATA
I sogni di Ilaria

Una scommessa che cambia la vita di Ilaria, alla ricerca di un sogno che vuole trasformare in realtà. Viaggio Solo Andata è il blog di Ilaria, nato nel 2017 a seguito di una scommessa.

Ciao Ilaria, benvenuta su Easy Travel Hosting! Ci potresti dire cos'è per te il Viaggio di Sola Andata, e com'è iniziata l'avventura del tuo blog?

Viaggio solo andata è nato come una scommessa: volevamo vedere se saremmo riusciti a cambiare vita lasciando i nostri lavori da ufficio per creare uno stile di vita più simile a quello dei nostri sogni.

Ci abbiamo provato veramente nel 2017, partendo per un viaggio attraverso l’Asia, Che ha finito per essere di cinque mesi prima del ritorno in Italia ma che effettivamente si è rivelato un vero Viaggiosoloandata perché ci ha completamente cambiato la vita.

Da allora infatti siamo riusciti a diventare nomadi digitali, lavorando con la scrittura, la fotografia, il marketing e la programmazione, e abbiamo uno stile di vita libero che ci permette di viaggiare quando ci pare, andando e venendo da multipli Viaggi solo andata.

Ad esempio adesso ci troviamo in Grecia a vivere sul nostro van camperizzato per i prossimi tre o quattro mesi.

Il viaggio attraverso la fotografia, prima passione poi trasformata in lavoro: è stato un processo naturale o hai affrontato molte difficoltà?

La fotografia per noi è sempre stata un pezzo fondamentale del viaggio. Per me insieme alla scrittura è il modo in cui elaboro le esperienze che vivo e le avventure che mi trovo ad affrontare.

Quindi è stato naturale utilizzare questi due strumenti come modi per raccontare il nostro viaggio, prima ancora che questo cominciasse, e iniziare a creare un brand intorno al concetto di Viaggiosoloandata.

Nel tempo sia io che Marco ci siamo impegnati molto per trovare clienti che ci permettessero di vivere delle nostre passioni, e con quel mix di fortuna e bravura che soltanto chi osa può ottenere, siamo riusciti a trasformare il sogno in realtà.

Un itinerario che ci incuriosisce molto è quello della Transmongolica. ci potresti parlare della tua esperienza?

La transmongolica per noi è un viaggio davvero speciale. Sia perché è stato l’inizio del nostro Viaggiosoloandata, che è appunto cominciato da Mosca percorrendo gli oltre 10.000 km di rotaie fino a Pechino, sia perché nel 2020 poco prima della pandemia lo abbiamo rifatto con un viaggio organizzato da noi e un gruppo di bellissimi viaggiatori, in inverno.

È un viaggio davvero avventuroso, soprattutto se lo fai in terza classe: si vive per giorni e giorni a stretto contatto con sconosciuti, mentre il paesaggio ipnotico e affascinante della steppa scorre fuori dal finestrino.

La Mongolia poi è uno dei paesi che più amiamo e in cui abbiamo fatto le esperienze più belle della nostra vita, tra cui vivere con i nomadi mongoli e, l’anno scorso, partecipare al bellissimo festival delle aquile con un altro viaggio di gruppo.

Qual è stata la tua destinazione preferita tra quelle che hai visitato e perché? E qual è invece quella che ti ha sorpreso di più?

Probabilmente proprio la Mongolia sia come destinazione preferita che soprattutto come quella che ti sa sorprendere di più. Questo anche in senso negativo perché ti mette a dura prova, ma il tipo di esperienze autentiche che puoi fare in quel paese, che ti fanno sentire come il primo esploratore a metterci piede, sono impagabili.

Ultimamente sono andata a fare un viaggio in solitaria a Panama e anche a questo paese mi è entrato nel cuore, perché ho avuto l’opportunità di fare volontariato nella giungla e poi di conoscere la popolazione indigena dei Guna, realizzando un reportage di cui vado molto fiera che adesso si trova sul nostro sito dedicato alla fotografia di viaggio, fotografinviaggio.it.

Come saprai Easy Travel Hosting utilizza energie rinnovabili ed eco-sostenibili per alimentare i propri server. Inoltre viene piantato un albero per ogni nuovo hosting, aiutando in modo attivo la riforestazione e l'assorbimento di CO2. Cosa pensi di questo progetto ed in generale, pensi sia importante ricercare uno stile di vita più sostenibile?

Penso che sia un bellissimo progetto, proprio il mio recente periodo nella giungla mi ha aiutata molto a comprendere il funzionamento di questo tipo di risorsa e la sua importanza anche da un punto di vista pratico.

Credo che chi come noi vive uno stile di vita nomade riesce in qualche modo ad avere un impatto minore sul mondo, perché si rende conto dell’importanza del minimalismo: ad esempio noi vivendo in un van ci rendiamo conto dello spreco di acqua incredibile quando siamo a casa, mentre qui impariamo a usarne molto poca, a vivere con pochissimi oggetti, solo quelli essenziali, e a viaggiare in modo più consapevole.

easy travel hosting ecologico

EasyTravel Hosting è una piattaforma dedicata al supporto e alla gestione di servizi di hosting. Offre soluzioni semplici e convenienti per la creazione e la gestione di siti web, blog ed e-commerce.

Diventa Brand Ambassador
easy travel hosting ecologico affiliazione

Diventare affiliato di Easy Travel Hosting ti offre la possibilità di guadagnare commissioni generose promuovendo i nostri servizi di hosting affidabili, con un supporto dedicato e prezzi competitivi. 

Passa ad Easy Travel Hosting!  Piani hosting potenti ed economici, server alimentati ad energia rinnovabile ed un albero piantato a tuo nome. 

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Ilaria per aver partecipato alla nostra intervista.

Se volete informarvi maggiormente, potete seguirla sul suo sito cliccando qui.
E anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori.
Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.