VAGABONDAINSIDE
I viaggi di Gloria

Classe 89, originaria di Monselice, solare e determinata con una passione enorme per i viaggi. VagabondaInside è il blog dove Gloria raccoglie i suoi viaggi e le sue emozioni.

Benvenuta su Easy Travel Hosting! Potresti parlarci un po di te e di come nasce il tuo blog?

Il blog nasce per caso nel lontano (sono quasi 10 anni) 2015 quando, tornata dall’Australia avevo bisogno di buttar per iscritto tutto quello che provavo, vivevo, sentivo. Così iniziai a scrivere come diario. 

Poi conobbi una ragazza che di lavoro faceva la Travel Blogger ed oltre con il tempo diventare mia amica, è ora una grande social media marketing e creator. Da lì iniziai pian piano a studiare le “regole” del mondo Marketing e Seo e storyintelling. 

Vagabondainside è passato da un semplice diario personale a un blog di viaggi sempre più indirizzato alla sostenibilità e il Green.

Ci ha colpito il fatto che tu abbia un articolo su Newcastle, meta che solitamente non è mai considerata nelle rotte verso l'Inghilterra. Ci puoi dire perché l'hai scelta e la tua esperienza?

in realtà ci sono capitata dopo aver vissuto al Nord dell’Inghilterra. La famiglia che mi ospitava con Helpx (sito di scambio aiuto/alloggio) mi disse di fermarmi per qualche giorno a Newcastle, prima di rientrare a a Londra.

Che dirvi? Beh ha un sacco di storia e di cultura. Molto particolare e proprio in stile anglosassone (chiese, piazze, edifici) e un paio di giorni non sono bastati per visitarla tutta con calma.

Basti pensare che da lì partiva la ferrovia più vecchia del Nord Inghilterra. Ha un fascino particolare, si distacca molto dalla Londra che conosciamo tutti. Tant’è che parlando qua e là, molti londinesi la chiamano la Londra del vicino Nord. Bella, la consiglio!

Sul tuo sito hai una sezione estensiva che parla di ecologia e mezzi di trasporto: qual'è il tuo mezzo di trasporto preferito e quello più usato?

Devo dirvi la verità l’aereo quello preferito, ma anche il treno non mi dispiace. Sicuramente quest’ultimo è quello che utilizzo molto. Da quando andavo a scuola, alle gite, ai viaggi. 

Comodo, pratico e spesso raggiunge la d’estinzione facendomi restare comodamente seduta. E vogliamo parlare della vista? In treno hai la possibilità di rallentare e di guardare dal finestrino e vedere cose che solitamente in auto non vedresti. È un mezzo poco utilizzato e ben distribuito in Italia, purtroppo. Sarebbe un ottima alternativa a molti suppongo.

Hai viaggiato a Londrae a Parigi, quale delle due preferisci e perché?

Ardua domanda: difficile scegliere perché ognuno delle due ha un particolare. Parigi è classe, è storia europea vicina all’Italia. Dall’altra parte Londra, rigida monarchia, dove una moltitudine di persone da tutto il mondo si scambia. La particolarità del loro viaggiare a sinistra, le metro e i luoghi particolari come Candem Town.. come sciogliere!?

Come saprai Easy Travel Hosting utilizza energie rinnovabili ed eco-sostenibili per alimentare i propri server. Inoltre viene piantato un albero per ogni nuovo hosting, aiutando in modo attivo la riforestazione e l'assorbimento di CO2. Cosa pensi di questo progetto ed in generale, pensi sia importante ricercare uno stile di vita più sostenibile?

Sono contentissima! Sono felice di far parte di Easy Travel!! È un’azione che forse tutti dovremmo fare per chi usa internet o altre fonti di alto inquinamento. Dovremmo ricordarci di quanto ci da ogni singolo elemento in questa Terra e di quanto noi invece lo distruggiamo. 

Credo basti poco, ed è quello che cerco di trasmettere nel blog: per essere sostenibili si parte dalla propria mente e poi da tutto il resto. Diciamo anche che siamo in un Paese dalla controversie, ma un passo alla volta la sostenibilità verrà apprezzata!