ToGoVan
MICHELA E 4 RUOTE VINTAGE

In seguito ad un bellissimo viaggio a Tenerife, Michela decide di seguire la sua passione per il vintage e le macchine d'epoca. Nasce così un progetto dal gusto tutto retrò!

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

BENVENUTA SU EASY TRAVEL HOSTING! PUOI RACCONTARCI COME È COMINCIATA L'ATTIVITÀ "ToGoVan"?

Ciao Easy Travel Hosting, e grazie per la possibilità di raccontare Togovan 🙂

Il progetto d’impresa Togovan nasce sulla spiaggia del Médano, a Tenerife, isola delle Canarie dove io e il mio compagno Carlo abbiamo deciso di salutare l’arrivo del 2018. Tutto è partito con la realizzazione di un mio sogno nel cassetto: viaggiare a bordo di un minivan vintage!

E così, una volta arrivati, abbiamo noleggiato” Wendy”, un Volkswagen T2 camperizzato del 1975 che ci ha portati su (con un po’ di fatica😅) e giù per l’isola di Tenerife per una settimana intera, scoprendo posti meravigliosi fuori dai circuiti canonici del turismo di massa.

Una settimana in cui i pensieri, lo stress della vita quotidiana e le preoccupazioni sono spariti, letteralmente spazzati via con il vento sempre presente su quell’isola…

A bordo di Wendy il tempo si è fermato, la folle corsa quotidiana placata: seguivamo i tempi della nostra “vecchietta”, mai più degli 80Km/h, le salite affrontate con molta tranquillità ma soprattutto abbiamo vissuto il forte contatto con la natura che ci circondava.

Scoprire l’isola in modalità “slow”, raggiungere borghi marinari e tratti di costa selvaggia, svalicare montagne… tutto aveva un sapore diverso perchè fatto con lentezza e attenzione a l momento che vivevamo e al luogo in cui eravamo.

Addormentarsi a bordo di Wendy era come essere cullati dalle braccia di una mamma premurosa: una cena preparata in minivan, una buona bottiglia di vino, la luce spenta quando si accendevano le stelle in cielo…

Dormivamo in libera, su scogliere a picco sull’Atlantico ascoltando il rumore del vento, ci svegliavamo con i colori dell’alba rubati dalla tavolozza di un pittore Impressionista: cos’altro serve per stare bene al mondo?

Da questa domanda è partita l’idea di voler far provare a tutti “l’ebrezza della lentezza” e scoprire i territori in una modalità lenta e consapevole a bordo di minivan vintage.

La formula ad oggi prevede la modalità Esperienze – in cui guida il proprietario stesso del minivan in qualità di Ambasciatore del territorio – e quella della messa in condivisione del mezzo, dove sarà l’utente stesso a guidare il minivan.

Arriverà anche il nostro “vintage green minivan” per coniugare l’aspetto retrò all’impatto ecologico, ma per questo c’è ancora un po’ d’aspettare 😉

QUESTO PROGETTO HA UN SAPORE VINTAGE, SEI UN APPASSIONATA DI RETRO STYLE ANCHE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI?

Adoro tutti i mezzi vintage, è una passione che ho fin da ragazzina: una mia cara amica ha un Maggiolone cabriolet, ed è stata lei a indirizzarmi in quel mondo fatto di raduni, voglia di stare insieme, allegria e goliardia.

Da neo-patentata sognavo la 2CV Charleston, ancora non l’ho comprata ma chissà che prima o poi non arrivi.. 😉
Il mio armadio è pieno di abbigliamento vintage, lo preferisco al nuovo per due motivi:

  1. mi piace molto l’idea che dietro a quel capo che ho acquistato ci sia la storia di un’altra persona, le sue emozioni e un pezzo della sua vita
  2. ci sono capi bellissimi, con tagli ed una qualità di tessuti che non si trovano di certo oggi nelle catene della GDO

Penso che tutto quello che sta dietro a questo mondo abbia ancora un sapore “sano”, di bello e reale: a mio parere l’apprezzare qualcosa di anacronistico e fuori dagli schemi della moda attuale è simbolo di originalità e di personalità.

IL VIAGGIO CHE SOGNI DI FARE A BORDO DI UN VAN E QUELLO PIÙ BELLO CHE HAI FATTO?

Sogno di percorrere tutta la costa ovest degli Stati Uniti fino al Messico, da San Francisco a Cabo San Lucas a bordo di un minivan, per ammirare panorami meravigliosi e animali allo stato brado, stendermi su spiagge assolate e attraversare distese di cactus e addormentarmi “in libera” con vulcani che mi sorvegliano alle mie spalle.

Un viaggio iconico, per rivivere un po’ di quello che doveva essere il vero viaggio di scoperta hippie degli anni ’60.

Il viaggio più bello che ho fatto? Senza dubbio il CostaRica: 1500Km a bordo di una Jeeep su strade tortuose, difficili e stancanti, scavalcando passi di montagna e vulcani, guadando fiumi e resistendo a raffiche di vento fortissime.

Un paese dove è la natura che detta legge, dove esiste una concentrazione così alta di animali per mq 2 tanto da far sentire inutile la presenza dell’uomo.

Scimmie urlatrici che ti seguono sugli alberi, orsetti lavatori che corrono lungo i fili della luce, caimani che ti spiano durante le traversate in canoa su fiumi avvolti da mangrovie…per non parlare degli abitanti, il popolo più pacifico che io abbia mai incontrato.

Partirei domattina per il CostaRica, per respirare di nuovo a pieni polmoni la bellezza di un paese “slow” perfettamente integrato con la sua natura…

COSA FAI PER RENDERE LA TUA VITA PIÙ ECOLOGICA?

Beh, se il vintage di per sè racchiude un concetto di ecologia, in quanto non si butta ma si ri-utilizza, dagli abiti ai minivan, dai mobili agli accessori, tutto entra in un’ottica di economia circolare , non pensate?

Nel mio piccolo quotidiano mi impegno a comprare quanto più possibile lo sfuso, sia di generi alimentari che detersivi, applico la differenziata e da qualche giorno sto utilizzando la app TooGoodToGO per l’acquisto di generi alimentari al limite della scadenza che altrimenti sarebbero destinati alla spazzatura.

Mi muovo principalmente in bicicletta o a piedi e da un anno e mezzo non utilizzo più l’auto che mi stava portando all’esaurimento: 1h per percorrere 8Km era davvero troppo!

Non credo sia più possibile andare avanti con lo stesso modello di vita di 50 anni fa, ma penso che la strada per la sensibilizzazione – di giovani e meno giovani – sia ancora lunga e in salita, purtroppo…

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Michela per aver condiviso viaggi ed il suo spirito vintage con noi!

Se volete informarvi maggiormente, potete seguirla sul sito cliccando qui. E anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.