STEFANIA IACCARINO
L'ESTETICA DEL CIBO

Catturare l'anima del cibo e trasmettere emozioni tramite la fotografia.
Oggi abbiamo il piacere di intervistare
Stefania, food photographer.

Ciao Stefania e benvenuta su Easy Travel Hosting! Food photographer creatrice del sito Stefania Iaccarino. Ci potresti parlare un pò di te e di come è nata la tua attività?

Ciao a voi e grazie per questa intervista. La mia professione di food photographer nasce in realtà da molto lontano. 

Qualche anno fa presa da un legame conflittuale col cibo, ho aperto un account IG in cui condividevo la creazione di ricette per migliorare il mio stile di vita e alimentare. Questo mi ha portata a vedere il cibo in maniera diversa, una risorsa di cui essere grati e da condividere… e quale modo è migliore per condividere cibo e ricette digitalmente se non attraverso la fotografia? 

La fotografia, quell’arte che mi aveva sempre appassionata ma non mi ero mai permessa di inseguire. Da qui è nata la svolta ed ho deciso di investire nella mia formazione professionale di food photographer e stylist.

Le foto sul tuo Instagram e sul tuo sito fanno veramente venire l'acquolina in bocca! Da cosa è nata la decisione di fotografare cibo piuttosto che dedicarsi a ritratti o panorami?

Attraversavo un periodo particolare e sentivo il bisogno di riconnettermi col cibo in maniera autentica, perciò ho iniziato a fotografarlo ricercandone la bellezza e le sensazioni ad esso connesse. 

Fotografare ciò che cucino è come praticare mindful eating, alimentare la parte visiva ed emozionale connessa alla fame.

Che difficoltà hai incontrato e che difficoltà incontri in questo tipo di lavoro ?

E molto difficile trovare clienti che sanno dare e capire il valore che c’è dietro lo scatto di una ricetta. 

Esistono molti food influencer oggi e spesso questi lavorano gratis o in cambio di regali solo per avere visibilità. 

Essere una food photographer freelance che chiede una giusta retribuzione per il suo lavoro trova quindi molta concorrenza e spesso dei muri.

Sul tuo Instagram condividi ricette vegetariane e vegane, parli di uno stile di vita sostenibile e di mindfulness. Come si collegano queste cose nella tua quotidianità?

Un TEDx alla mia università mi ha cambiato la visione di molte cose aprendomi al mondo della sostenibilità a 360°. 

Questo è stato anche il motivo per cui ho incentrato i miei studi universitari sulla bioeconomia circolare con master in responsabilità sociale d’impresa. 

L’alimentazione, per quanto poco se ne parli o parlava, è una delle sfere più impattanti del pianeta. Capirlo e aprirsi al cambiamento è un passo essenziale se vogliamo provare a cambiare rotta. 

Questa consapevolezza mi ha fatto apportare tanti piccoli cambiamenti nella vita quotidiana: usare meno plastica ed imballaggi, passare ad un’alimentazione prevalentemente vegetale, limitare gli sprechi ed i rifiuti in generale. 

Attraverso le mie ricette rese appetibili anche visivamente, cerco quindi nel mio piccolo di diffondere consapevolezza e far crollare alcuni preconcetti riguardo il cibo vegano.

Come saprai Easy Travel Hosting utilizza energie rinnovabili ed eco-sostenibili per alimentare i propri server. Inoltre viene piantato un albero per ogni nuovo hosting, aiutando in modo attivo la riforestazione e l'assorbimento di CO2. Cosa pensi di questo progetto?

Ho scelto Easy Travel Hosting come hosting del mio blog proprio perché utilizza fonti energetiche rinnovabili ed eco-sostenibili. Sono entusiasta di aver contribuito nel mio piccolo alla riforestazione piantando il mio albero di cedro in Guatemala. 

Questo progetto dimostra tanta consapevolezza ed impegno da parte vostra ed offre ai proprietari di domini web la possibilità di fare la differenza anche digitalmente. 

Quindi grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *