Sapone solido zero waste

I 7 benefici dei saponi solidi “zero waste” 100% eco-sostenibili

Tutti i giorni usiamo minimo tre o quattro prodotti che applichiamo regolarmente sul nostro corpo ed è quindi importante avere la certezza che si stiano usando i prodotti giusti, sia in termini di qualità sia in termini di impatto ambientale.

 I saponi creati con prodotti naturali sono più delicati e proteggono di più la pelle rispetto a quelli che troviamo di solito nei scaffali dei supermercati e spesso presentano un packaging 100% riciclabile. 

Se ne avete la possibilità potete provare a creare il vostro sapone solido zero waste “fai da te” personalizzato, usando le fragranze e gli oli essenziali che preferite. La ricetta è molto semplice, così come il procedimento e bastano solo quattro ingredienti:

  • olio d’oliva
  • soda caustica
  • oli essenziali o vegetali
  • acqua

Come scelta sostenibile, non comprate l’olio d’oliva al supermercato ma riciclate l’olio usato che avete in casa: una volta filtrato andrà benissimo. In questo modo riciclate dell’olio da cucina che gettato via inquinerebbe e in più risparmierete denaro.

Tra le fragranze più usate ci sono: olio di oliva, burro di Karité, olio di mandorle e olio di cocco.

Ma vediamo ora quali sono i benefici dei saponi solidi zero waste

  1. Hanno proprietà emollienti e si adattano a qualsiasi tipo di pelle
  2. Sono degli ottimi detergenti e aiutano il rilassamento del corpo
  3. Sono nutrienti e rinfrescanti
  4. Rendono la pelle vellutata e ne regolano il PH
  5. Sono fatti solo di prodotti naturali al 100%
  6. Se fatti in casa sono sostenibili al 100%
  7. Hanno zero impatto sull’ambiente


Inoltre, sono comodissimi da portare in viaggio. Occupano pochissimo spazio e usandoli riducono ulteriormente le loro dimensioni, occupando ancora meno volume.

Il sapone solido zero waste è la scelta plastic free che ci aiuta contro la produzione di imballaggi in plastica non riciclabile, che successivamente finiranno tra i rifiuti indifferenziati.

Ridurre il nostro impatto sul pianeta è ormai un dovere se vogliamo continuare ad apprezzare le bellezze che la terra ci offre. Per altri consigli sostenibili quando sei in viaggio o nella vita di tutti i giorni, clicca su www.vacanzesostenibili.com

Alessia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *