Raf Around The World
IDEE E CONSIGLI PER VIAGGIATORI INDIPENDENTI

"Il viaggio, quello vero, non mi abbandona mai. Ricordo viaggi senza internet, senza prenotazione anticipata, senza carta di credito, le vacanze low budget improvvisate nelle città d’arte e le settimane di mare nelle isole siciliane" è il blog dove Raffaella racconta come i viaggi sono diventati la sua vita.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

ADORIAMO IL LAOS QUI A EASY TRAVEL HOSTING, RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA!

Il Laos è un paese davvero interessante. Il mio rammarico è il fatto di non averci speso più tempo. Purtroppo però quando viaggi per un mese tra Thailandia e Laos, i luoghi da visitare sono tanti e devi fare delle scelte.

Sono arrivata a Luang Prabang con un’avventura incredibile che è iniziata da Chiang Mai in Thailandia e in 24 ore mi ha visto prendere un transfer privato, una barca, un tuk tuk ed un bus. Luang Prabang è una città affascinante dove la cultura laotiana convive tuttora con una forte influenza francese. Il trekking nella foresta per arrivare alla Cascate Kuang Si è stato una delle esperienze più belle di questo viaggio. Mentre la città di Ventiane è più ordinaria.

CIBO E VIAGGIO, UN BINOMIO IMPRESCINDIBILE?

Assolutamente. Sono un’accanita sostenitrice del principio per cui se non conosci la cucina del Paese che stai visitando, allora non conoscerai mai veramente la cultura del luogo. Questo perché i piatti tipici, al di là della loro bontà, raccontano anche tante storie interessanti. L’origine degli ingredienti, le influenze esterne, le tecniche di cottura e i rituali legati ad un piatto ci fanno comprendere meglio l’identità di un popolo.

A proposito di cibo e viaggio, le mie cucine preferite sono la cucina vietnamita e thailandese per quanto riguarda l’Asia e quella peruviana per l’America. Ma è solo una classifica provvisoria perché ci sono ancora tantissime cucine etniche che devo scoprire.

QUALE E' STATA L'ESPERIENZA PIÙ' ESTREMA CHE HAI VISSUTO IN VIAGGIO?

Sicuramente il trekking in Nepal è l’esperienza che ha messo più alla prova il mio corpo e la mia mente. 16 giorni di cammino, circa 200 chilometri percorsi ad un altitudine tra i 1.600 e i 5416 metri del Passo Thorung La, il passo più elevato al mondo. In tutto il percorso non ci sono strade percorribili con alcun mezzo, per cui se ti trovi in difficoltà l’unico soccorso è quello aereo. Questa esperienza ha cambiato molto il mio stile di viaggio perché mi ha fatto riflettere su tanti aspetti della vita.

COSA FAI PER RENDERE I TUOI VIAGGI PIU' ECOLOGICI?

Parlando di sostenibilità e turismo responsabile, quando viaggio non faccio nulla di diverso da quello che faccio nella mia vita quotidiana. Ovvero cerco di lasciare meno tracce possibili del mio passaggio sia in termini di rifiuti prodotti che in termini di danni provocati. In viaggio ad esempio quando incontro le popolazioni locali sono attratta dal loro stile di vita e dedico molto tempo all’osservazione. Quando sto in un luogo cerco, nei limiti del possibile, di assumere le abitudini degli abitanti locali. Per questo quando viaggio lo faccio solo per lunghi periodi e sono contro i viaggi mordi e fuggi fatti solo per poter sciorinare la lista dei Paesi visitati.

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Raffaella per averci ricordato che è possibile far dei propri viaggi la propria vita.

Se volete informarvi maggiormente sul suo progetto, potete seguirla sul suo sito cliccando qui.

Ed anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao. Se hai bisogno di aiuto, ci sono!