PRIMO NON SPRECARE
A TAVOLA CON PAOLA

Una ricetta non ha bisogno di cento ingredienti. Ne bastano tre ma devono essere formidabili. Ecco il motto di Paola, che ci fa viaggiare attraverso i suoi sapori. è il suo blog, dove ci parla di una cucina differente, attenta al riutilizzo di tutto quello che abbiamo in frigo.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

BENVENUTA SU EASY TRAVEL HOSTING! IL TUO BLOG PARLA DI CUCINA, CON UN FORTE ORIENTAMENTO ALL'ECOLOGIA, ALL'EVITARE LO SPRECO, AL RECUPERO E RICICLO. CI POTRESTI PARLARE DELLA TUA FILOSOFIA IN CUCINA?

Ciao e grazie dell’ospitalità!
Otto anni fa ho aperto, quasi per gioco, un blog di ricette, nel quale ho voluto trasferire la mia filosofia in cucina, ovvero altissima attenzione agli sprechi.

Secondo me il cibo deve essere rispettato, e deve esserlo sempre, sia quando è bello fresco, appena preparato, sia quando, per colpa nostra, è diventato un avanzo, oppure lo qualifichiamo come scarto.

Ecco perché le mie ricette sono quasi sempre proposte per recuperare sia gli avanzi che gli scarti, facendoli spesso diventare dignitosi protagonisti di nuove preparazioni.

E quando non recupero cibo, consiglio come recuperare tempo, altro prezioso ingrediente dei nostri tempi

QUANTO PENSI SIA IMPORTANTE CAPIRE UN POPOLO ATTRAVERSO LA SUA CUCINA?

Grazie, questa domanda mi piace moltissimo!
A mio avviso la cultura gastronomica è fondamentale nella storia dei popoli. Non c’è bisogno di partire da molto lontano, basta osservare le nostre specialità regionali, e subito salta agli occhi come la tradizione gastronomica sia legata al territorio, alla disponibilità locale, alle tradizioni.

Fino a non molto tempo fa gli scambi tra Paese e Paese non erano facili e veloci come oggi, ognuno doveva “arrangiarsi” con quello che il territorio, la posizione, il clima gli concedeva.

E infine, gustare le specialità locali, sia italiane che straniere, è fondamentale per poter poi dire “sono stato lì”.

Alici marinate: il pesce azzurro è sempre tra le migliori scelte, anche per la semplicità e velocità con cui lo si può trasformare in un piatto gourmet

UNA DOMANDA IMPOSSIBILE: SE DOVESSI SCEGLIERE UN TIPO DI CIBO PER TUTTO IL RESTO DELLA TUA VITA, QUALE SAREBBE?

Ahah! Cioccolato! Lì scarto solo la confezione 😉

Torta al cioccolato con caffè e noci: da fare dopo Pasqua con gli esuberi del cioccolato

FUORI DALLA CUCINA, COSA FAI PER RENDERE LA TUA VITA PIU' ECOLOGICA?

Penso, anzi, vedo esempi intorno a me: chi ha attenzione per l’ambiente, magari lo sviluppa in una direzione (come me per il cibo), ma poi orienta tutti i suoi comportamenti in maniera sostenibile. Non spreco cibo, ma non spreco nemmeno acqua, energia, risorse. Faccio attentamente la raccolta differenziata. 

Uso praticamente sempre i mezzi pubblici, la bicicletta o quelle che preferisco: le mie gambe. Infine, al di là del numero dei followers del blog (www.primononsprecare.it) o delle vendite del mio libro (Il Gusto di non Sprecare, su Amazon), cerco di diffondere più che posso la cultura del non-spreco.

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Paola per aver partecipato alla nostra intervista, e condiviso con noi il suo concetto di non spreco nella cucina, che si sposa perfettamente con la nostra filosofia ecologica.

Se volete informarvi maggiormente, potete seguirla sul sito cliccando qui. E anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *