PIETRO FRANZESE
LA VITA IN BICICLETTA

Una vita sulla bicicletta, spingendo sui pedali e macinando chilometri. ci racconta la sua scelta, che non solo è ecologica e salutare, ma sa anche di sogni e grandi imprese.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

È UN PIACERE OSPITARTI SUL NOSTRO SITO. LA TUA VITA IN SELLA ALLA BICICLETTA SI SPOSA PERFETTAMENTE CON LA NOSTRA FILOSOFIA. CI POTRESTI PARLARE DI COSA TI HA SPINTO VERSO LE DUE RUOTE A PEDALI?

È partito tutto per colpa di una… ragazza!
Mi ero innamorato di una ragazza che andava alla scuola accanto. Ma non potevo vederla prima delle lezioni se per arrivare a scuola prendevo l’autobus, perché arrivava tardi e una volta sceso dovevo correre in classe. 
 
La bicicletta invece mi dava la possibilità di essere indipendente dagli orari dell’autobus, così da poter vedere questa ragazza prima delle lezioni. Certo, dovevo fare 8km all’andata e al ritorno e non ero nemmeno troppo allenato, ma è stata anche l’occasione per dimagrire un po’, con la speranza di avere un fisico migliore e avere un arma in più per fare colpo su questa ragazza. 
 
Poi con lei non è andata bene perché mi ha friendzonato ma… la passione per la bicicletta è rimasta! E da allora l’ho utilizzata oltre che per andare a scuola anche poi per andare a lavoro e per iniziare a viaggiare.

QUAL'È STATO IL VIAGGIO PIÙ ECCITANTE CHE HAI FATTO IN BICICLETTA?

Ogni viaggio in bicicletta ha una storia a se particolare ed è difficile scegliere! Ma se ripenso al viaggio che ho fatto nell’agosto del 2018 da casa mia a Parigi, forse è stata una delle esperienze più eccitanti della mia vita.

Ho visitato città bellissime: Lucerna, Stein Am Rhein, Basilea, Colmar, Strasburgo, Coblenza, Metz, Reims,…

E ho pedalato lungo percorsi unici: rute du Vins, ciclabile del Reno, ciclabile della Mosella, rute du champagne,…

E mentre sto scrivendo di questi luoghi li rivedo come stampati nei miei occhi. Perché il bello di viaggiare in bicicletta è che non ti permette solo di visitare dei luoghi, ma di percorrerli.

La cosa eccitante di questo viaggio è stata proprio questa: percorrere luoghi bellissimi in sella alla mia fidata bicicletta.

TI SEI MAI TROVATO IN UNA SITUAZIONE COMPLICATA CHE TI HA FATTO DUBITARE DI CONTINUARE A VIAGGIARE IN BICI O COMUNQUE TI HA MESSO A DURA PROVA?

Mi riesce difficile trovare una situazione complicata o difficile nella mia esperienza di viaggi in bicicletta. Una cosa bella che ho notato parlando con altri viaggiatori in bicicletta è che ci riesce difficile ricordare gli episodi spiacevoli del viaggio. Vivendo in strada siamo abituati ad accettare tutto quello che ci succede così come viene.

 

Se dovessi proprio sceglierne una forse direi quando ho rischiato di rompere la catena in mezzo al nulla in Marocco! Ho rotto una delle maglie della catena, il sole era già tramontato e mi mancavano ancora 20km in mezzo al nulla e in salita per arrivare a Chefchaouen, la famosa città blu sull’Alto Atlante. 

Insomma, non era proprio una situazione piacevole, ma alla fine sono riuscito ad arrivare alla meta! Questo ha cambiato il mio modo di organizzare il viaggio, controllando sempre bene il mio mezzo di trasporto prima di partire per un’avventura on the road

COSA FAI PER RENDERE LA TUA VITA PIU' ECOLOGICA OLTRE A GIRARE IN BICICLETTA?

Girare in bicicletta mi piace anche per la minor impronta sull’ambiente. È un piccolo gesto che se tutti quelli che potessero lo facessero, sicuramente le nostre città ne uscirebbero cambiate in meglio!

Seguo proprio questa filosofia quando cerco di vivere una vita più ecologica ovvero faccio piccole cose che tutti potremmo fare come ad esempio: risparmiare acqua quando mi faccio la doccia o mi lavo, non accendere le luci se non è indispensabile, mangiare frutta e verdura di stagione, comprare quando possibile cibo senza confezione, usare app come “TooGoodToGo” per acquistare cibo di recupero.

Basterebbe un piccolo sforzo da parte di tutti e sono convinto che con questi piccoli gesti il mondo possa diventare davvero un posto migliore!

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Pietro per averci mostrato la sua vita in bicicletta.

Se volete informarvi maggiormente sul suo progetto, potete seguirlo sul suo sito cliccando qui. E anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.