In viaggio con Lollo
Arte, giornalismo, social media secondo Roberta

Roberta, travel blogger, giornalista, social media manager e anche art-counselor. Tutto questo ci viene raccontato

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

L'ARTE. È PREESENTE NELLA TUA VITA, TANTO CHE SEI DIVENTATA ART-COUNSELOR. CI RACCONTI QUESTA TUA ESPERIENZA?

Sì, l’arte è nella mia vita in effetti. Me ne sono accorta strada facendo. Sarà che libri e film fanno parte della mia quotidianità sin dall’infanzia.

Poco prima di diplomarmi, mi sono ritrovata indecisa tra il DAMS e Psicologia: volevo essere un’aiuto-regista o una psicoterapeuta? Alla fine optai per la prima scelta, ma scavare nei meandri dell’umano mi ha sempre affascinato, così, anni dopo, mi sono iscritta a un percorso di art-counseling.

A cosa serve l’art-counseling? A utilizzare tecniche e materiali espressivi per esprimere le proprie emozioni e divenirne consapevoli: che sia la creta, il collage, la pittura, il teatro, poco importa: ogni forma d’arte aiuta a tirare fuori lati di sé rimasti a lungo inesplorati. Questo percorso è stato per me una bomba, perché mi ha dato modo di esprimermi, di conoscermi meglio.

TURISMO NEI LUOGHI DEL CINEMA, BELLISSIMO! QUALI SONO STATI I TUOI VIAGGI "CINEMATOGRAFICI" PREFERITI?

Il primo che mi viene in mento è quello a San Francisco. Ho ripercorso le orme di Mrs. Doubtfire, di Blue Jasmine, di Meg Ryan in Amarsi e anche di Inside Out!

Ultimamente ho girato Rimini in bicicletta, alla ricerca dei luoghi di Fellini (per poi scoprire che la maggior parte dei film è stata girata a Roma).

Ma sono tanti i viaggi da collegare ai film che ho tanto amato nella vita. Sicuramente uno mi è rimasto particolarmente impresso: La Luce sugli Oceani, ambientato tra Australia e Nuova Zelanda, in un’isola remota. Ecco, mi ci fionderei immediatamente!

ANCHE LA LETTERATURA HA UNA GROSSA INFLUENZA SUI TUOI VIAGGI. PARLI DI UN VIAGGIO IN CORNOVAGLIA CHE HA DATO ORIGINE AD UNA SEZIONE DEL TUO BLOG. CE NE PUOI PARLARE?

Spesso, dopo aver letto un libro, mi viene il desiderio di conoscere i luoghi che vi sono descritti. In effetti, è leggendo Virginia Woolf che ho cominciato a pensare alla Cornovaglia come possibile meta. E in effetti non mi sono sbagliata affatto: è una regione splendida! Anzi, per l’occasione ho dormito in un hotel che ho scoperto solo dopo aver ispirato la scrittrice Daphne Du Maurier: al mio ritorno, ho comprato La Casa sull’Estuario. Un modo per collegare le passioni della mia vita.

COSA FAI PER RENDERE I TUOI VIAGGI PIU' ECOLOGICI?

Non ho mai buttato una carta in terra nella mia vita. Il mio comportamento, tendenzialmente, è ecologico, ma non sono una di quelle viaggiatrici che dormono solo in resort ecosostenibili o che evitano l’aereo (ahimè). La natura è al centro del mio interesse e cerco di rispettarla tutti i giorni, a prescindere dai viaggi. Le buone abitudini che ho a casa, potete starne certi, partono con me.

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Roberta per averci portato nei suoi viaggi.

Se volete informarvi maggiormente sul suo progetto, potete seguirla sul suo sito cliccando QUI

Ed anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.