I viaggi di Ciopilla
On the road con Sabrina

Sabrina, Davide, Mattia e Ciopi viaggiatori zaino in spalla, alla ricerca della tradizione eno gastronomica italiana I viaggi di Ciopilla è il blog dove raccontano i loro viaggi sempre con macchina fotografica al collo.

Benvenuta su Easy Travel Hosting! I Viaggi di Ciopilla, ci parleresti un po 'del tuo blog partendo spiegandoci il nome?

Ciao Easy Travel Hosting, grazie per l’invito. E’ un piacere essere qui!

Siamo Sabrina e Davide, coppia nella vita e con la passione per i viaggi che amiamo condividere con Mattia e Sofia, i nostri figli. Abbiamo aperto il blog I viaggi di Ciopilla, a maggio del 2013 scegliendo effettivamente un nome alquanto strano ma che voleva essere un richiamo tra il verso emesso dal mostro marino Godzilla e il soprannome di Sofia, ovvero Ciopi.

Una scelta di pancia e di cuore come lo sono in fin dei conti gli itinerari di viaggio che scegliamo di volta in volta e che seguono le innumerevoli passioni in comune. Siamo grandi camminatori e ad una spiaggia affollata preferiamo la tranquillità di un sentiero di montagna, a grandi realtà metropolitane scegliamo di circondarci delle tradizioni che si possono scorgere nei piccoli borghi.
Per questo motivo negli ultimi anni abbiamo preso la decisione di acquistare un piccolo camper e di allestirlo come una seconda casa così da poter partire quando ne abbiamo voglia e tempo.

Un binomio che ci piace sempre è quello viaggio-culinario. L'Italia offre non pochi spunti sotto questo aspetto: sbilanciati, qual è il posto che hai visitato con il miglior rapporto cibo-prezzo-patrimonio culturale o faunistico?

Nei nostri viaggi la componente culinaria non può mai mancare ed è parte spesso delle scelte che andiamo a prendere quando pianifichiamo un viaggio. Siamo emiliani con una piccola venatura romagnola nel sangue che ci permette di avere a tavola ogni bontà che la nostra terra è in grado di regalare. 

Nonostante questa opportunità siamo sempre alla scoperta di nuovi sapori, gusti e consistenze e seppure ognuno di noi ha le proprie preferenze, risulta difficile trovarne una migliore dell’altra. 

In fin dei conti l’Italia è un paese tutto da scoprire ed ogni luogo è in grado di saper offrire delizie e curiosità uniche che ci invidiano in tutto il mondo.

Sabrina, ci parleresti ora del lavoro che ti sei creata?

Nel 2013 quando decisi di aprire il blog insieme a mio marito Davide non pensavo che venisse letto da persone al di fuori della nostra cerchia famigliare. Mi sono resa conto negli anni di aver sottovalutato il mondo digitale, riscoprendo il grande potenziale che i blog sono in grado di promuovere per veicolare un messaggio. 

È arrivata poi la pandemia che ha costretto tutti noi a dover stare in casa per mesi e per moltissimi sono stati giorni di grande dolore ma anche di importanti scelte professionali.

Il periodo vissuto mi ha permesso di aprirmi a nuove opportunità e la strada per scrivere testi e redigere articoli per blog, siti e riviste per altre persone mi ha aperto a una nuova realtà lavorativa. Sono libera di scrivere e viaggiare contemporaneamente e lo trovo favoloso!

Una cosa molto interessante del tuo blog è il viaggio visto come ricerca di scenari di film e serie TV. Ce ne parleresti?

La passione per il cinema ma soprattutto per le serie televisive è stata sempre una componente fondamentale di tutta la famiglia e nonostante i generi che ci piacciono siano diversi fra di loro, la serata in famiglia per guardare una serie insieme non può mai mancare. 

Paradossalmente in camper abbiamo deciso di non avere la televisione e così per rendere i viaggi sempre più interessanti per i nostri figli, ci siamo inventati itinerari nuovi alla scoperta degli scenari di film e serie tv. 

È piaciuto a tutti che è diventato oramai il nostro filo conduttore quando andiamo a scegliere la meta di viaggio.

Come saprete Easy Travel Hosting utilizza energie rinnovabili ed eco- sostenibili per alimentare i propri server. Inoltre viene piantato un albero per ogni nuovo hosting, aiutando in modo attivo la riforestazione e l'assorbimento di CO2. Cosa pensate di questo progetto ed in generale, pensate sia importante ricercare uno stile di vita più sostenibile?

Abbiamo scelto Easy Travel Hosting perché crediamo che sia molto importante non impattare con le nostre scelte di vita quotidiana sul pianeta. La terra ha uno spazio limitato e seppure si sia cercato negli anni passati di trovare altri pianeti siamo sicuri che non sarà così facile nell’immediato. 

Come genitori prima di tutto abbiamo una responsabilità che è quella di lasciare ai nostri figli un pianeta non solo pulito ma soprattutto che possa concedere loro, di poterlo vivere a pieno.