Emotion Recollected in Tranquillity
L'amore di Giovy per il Regno Unito

Giovi viaggia, scrive, ama i Clash ed il Regno Unito. parla dei viaggi di Giovy, della sua vita e dei suoi sogni che portano verso il nord del Galles.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

VEDO CHE SUL TUO BLOG PARLI SPESSO DI REGNO UNITO. DA COSA NASCE QUESTO TUO AMORE?

La mia passione per il Regno Unito è un qualcosa che è cresciuto con me.
Quando ero una ragazzina, invidiavo molto le mie amiche che andavano in vacanza-studio in Inghilterra. Mi piacevano i paesaggi che vedevo nelle loro foto, così diversi da quelli che solitamente vedevo. 

Io studiavo tedesco a quel tempo e andavo sempre a studiare in Germania. In realtà, viaggio dopo viaggio, quell’amore è cresciuto come diventa grande quello tra due persone fatte per stare assieme. 

La folgorazione totale è avvenuta nel 2007, con un viaggio quasi improvvisato a Liverpool e nel Merseyside. Lì ho scoperto un’Inghilterra meno da cartolina e più urbana che mi ha rubato il cuore. La mia passione per la letteratura ha fatto il resto: il mio blog si chiama Emotion Recollected in tranquillity per “colpa” di un grande poeta inglese che si chiama William Wordsworth. Grazie a lui ho cercato di scandagliare il legame tra la letteratura e il territorio. Se prima era un’infatuazione forte, da quel momento è stato amore.

Vicino Birmingham

I TUOI "TEST PER VIAGGIATORI" SONO MOLTO DIVERTENTI ED INTERESSANTI, CE NE PUOI PARLARE?

I miei test nascono per far divertire un po’ i miei lettori e per alleggerire i “classici” post in cui si danno consigli di viaggio.
Io parlo spesso di viaggi e storia o viaggi e letteratura e – me ne rendo conto pienamente – potrei risultare pensante.

A pari merito con questa motivazione metto anche la tendenza tipicamente italiana di fare viaggi nelle grandi capitali europee ma di esplorare poco il territorio delle nazioni del nostro continente. Io sono molto “europacentrica” nei miei gusti di viaggio e mi dispiace quando noto che c’è poco interesse nell’approfondire, per esempio, l’Inghilterra fuori Londra o la Germania attorno a Berlino.

I test nascono per far ragionare chi mi legge sul fatto di non generalizzare mai e di spingersi un po’ oltre. Del resto, noi italiani ci arrabbiamo sempre quando ci etichettano tutti come “mamma, pizza e pasta al pomodoro”. Perché, allora, generalizziamo col resto del mondo? L’Inghilterra del nord è diversa dalla zona di Bristol e così via.

Scorcio di Manchester

PARLANDO DI TEST, SI DICE CHE LA ZONA PREFERITA DI LONDRA RISPECCHI LA TUA PERSONALITA'. QUAL'E' LA TUA ZONA PREFERITA DELLA CAPITALE?

Questa è una domanda molto difficile: credo di non avere una zona preferita tra molte ma, se proprio devo sceglierne una, io sono innamorata del South Bank dal National Theatre al Globe.

Potrei passare le giornate su quella riva del Tamigi. Quasi a parimerito ci metto due zone che, per anni, sono state puramente underground: Lambeth e Brixton. Lambeth è la patria del teatro immersivo: lì si trova The Vaults, una realtà culturale che non ha pari. Brixton non si può spiegare: si vive e si visita, ascoltando i Clash, ovviamente.

The Vaults tunnel, Londrra

COSA FAI PER RENDERE I TUOI VIAGGI PIU' ECOLOGICI?

Io amo molto viaggiare in treno: se posso (ovvero quando il tempo di viaggio e le esigenze di lavoro in giro per il mondo me lo concedono), io prendo sempre il treno, anche per spostamenti lunghi. Forse sarà per la mia età (ho 42 anni ormai), ma sono più figlia dell’Interrail che dei voli lowcost, benché li usi spesso.

In secondo luogo, fatta eccezione per un posto soltato, non noleggio mai l’auto ma mi sposto con i mezzi pubblici. E dove non arrivano i mezzi, arrivano le mie gambe.

Easy Travel Hosting ringrazia Giovy per ricordarci che un paese non è fatto solo della sua capitale!

Se volete informarvi maggiormente sul suo progetto, potete seguirli sul sito cliccando QUI

Ed anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.