DUE PUNTI SULLA MAPPA
I VIAGGI DI MATTEO E IVAN

Matteo e Ivan, amanti dei viaggi, della natura e padri di una numerosa famiglia a quattro zampe, oggi si raccontano e ci parlano del loro blog Due punti sulla mappa !

Ciao Matteo e Ivan, benvenuti ad Easy Travel Hosting! Passione per i viaggi, gli animali, la natura e la fotografia. Ci potete parlare di queste passioni che avete in comune e di come si sono unite creando il vostro blog?

Ciao ragazzi di Easy Travel Hosting! Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci dato l’opportunità di raccontarci tramite questa splendida intervista, ci fa molto piacere dire qualcosa su di noi e sul nostro blog.

Siamo Ivan e Matteo, siamo una coppia e siamo appassionati di viaggi. Crediamo che viaggiare sia esponenziale alla ricchezza interiore cosa di cui siamo davvero ghiotti.

Ci siamo conosciuti nel 2019 e ricordiamo che uno dei primi argomenti che affrontammo trattava proprio dei viaggi, pensate che facevamo a gara a chi ha viaggiato di più e a chi ha visitato più luoghi. Questa sfida aprì le porte della nostra relazione e da allora non ci siamo più lasciati per un istante.

Oltre ai viaggi e alla scoperta di luoghi insoliti amiamo in modo spassionato gli animali e la natura, siamo papà di ben 4 cani, loro sono i nostri cuccioli e spesso li portiamo in viaggio con noi, infatti in alcuni post dei nostri profili social potrete conoscere la nostra famiglia al completo. Dovete sapere che conviviamo in una piccola ma bellissima casa, è il nostro nido d’amore in cui siamo avvolti da una vera e propria foresta di piante. Siamo due veri amanti del mondo floreale e ci riteniamo esperti di cura e manutenzione della flora.

L’addizione tra i temi del viaggio, della natura e degli animali somma tre punti cardine della nostra coppia e del nostro vivere; motivo per il quale abbiamo deciso di miscelarli e mantenerli come temi centrali del nostro blog di viaggi.

Muovendo i primi passi nel mondo degli aspiranti travel blogger abbiamo scoperto un altra bellissima passione ad oggi ancora in costruzione ovvero: la fotografia, lo storytelling e il videomaking.

Un altro punto focale del nostro blog è il contatto con la natura, una ricerca dell’aria aperta che nasce dal periodo post pandemico in cui abbiamo tutti vissuto momenti di isolamento. Per questo molti dei nostri viaggi e articoli del blog sono incentrati su luoghi a contatto con l’esterno, con la natura, con il mondo vegetale e animale.

Sul vostro blog ci sono principalmente mete e destinazioni italiane. Cosa vi piace maggiormente e cosa vi spinge a viaggiare nel nostro paese?

Si lo ammettiamo, siamo totalmente innamorati del nostro paese, la bella Italia. Paese ricco di storia, cultura, arte, paesaggi che spaziano dal mare alla montagna, architettura, influenze coloniali, laghi incantati e borghi magnifici.

Che cosa altro possiamo aggiungere? l’Italia è la nostra patria, la nostra casa ed è giusto promuoverla affinché altri compaesani abituati a viaggi all’estero capiscano quanto di favoloso possono trovare nel nostro paese. Questa rimane una delle nostre mission principali ma ciò non toglie valore anche agli altri stati e continenti che non abbiamo ancora avuto modo di visitare insieme ma che abbiamo comunque in lista per il futuro prossimo.

Fateci sognare, qual è la meta dei vostri sogni e perché?

Non è facile sceglierne una tra le tantissime… ma ci proviamo!

Sicuramente il Kenya è una di quelle destinazioni che vorremmo vedere una volta nella vita. Crediamo che l’Africa sia un continente estremamente ricco e meraviglioso. L’esperienza di essere a stretto contatto con gli animali selvatici e con le popolazioni locali africane ci donerebbe un vissuto così intenso da non essere mai più dimenticato.

L’idea per questo tour dei nostri sogni speriamo ci possa accompagnare alla scoperta della riserva naturale del Masai Mara, tra elefanti e mandrie di gnu, alloggiati in palafitte con vista sul tramonto keniota, scoprendo le tradizioni delle popolazioni locali per finire a immergerci tra le cristalline acque dell’oceano indiano.

L'amore per la natura quanto incide nella scelta dei vostri itinerari?

L’amore per la natura è quasi una costante nella scelta dei nostri itinerari.

Chi di noi non ha bisogno di staccare un pò dalla vita frenetica di tutti i giorni in fondo? Noi si! Siamo due lavoratori full time nel mondo dell’horeca e i nostri lavori sono perennemente a contatto con altre persone. Motivo per il quale appena ci è possibile evadere dalla nostra realtà lo facciamo e scegliamo luoghi tranquilli, fuori dall’alta stagione per ricercare quel silenzio e quella sensazione di libertà che solo avvicinandoci alla natura possiamo percepire.

Tra le nostre ultime mete visitate potrete leggere articoli dal blog di panorami mozzafiato e luoghi insoliti del lago di Garda (VR) ma anche laghi trentini (lago di Braies, lago di Misurina), il giardino monumentale di Valsanzibio a Padova e per finire luoghi incantati della splendida Sicilia da Agrigento fino alle isole Eolie. Tutto all’insegna della natura e degli spazi aperti!

Come saprete Easy Travel Hosting utilizza energie rinnovabili ed eco-sostenibili per alimentare i propri server. Inoltre, viene piantato un albero per ogni nuovo hosting, aiutando in modo attivo la riforestazione e l'assorbimento di CO2. Cosa pensate di questo progetto ed in generale, pensate sia importante ricercare uno stile di vita più sostenibile?

La terra è la nostra casa, il tema dell’ecosostenibilità è più attuale ora che mai. L’umanità si sta svegliando e finalmente iniziamo tutti ad avere la percezione che questo pianeta sta lentamente morendo.

Dobbiamo assolutamente correre ai ripari, chi non lo vuole capire non si rende conto dell’importanza che l’impatto ambientale ha su di noi tutti, nessuno escluso.

Noi, Ivan e Matteo, crediamo che qualsiasi iniziativa per migliorare tale condizione del nostro globo sia importantissima. Che sia dalla raccolta differenziata, il consumo ridotto di agenti inquinanti o l’utilizzo di energie rinnovabili, porta il nostro più grande rispetto. Ognuno di noi deve fare la propria parte e il team di Easy Travel Hosting indubbiamente fa la sua.

Inoltre siamo davvero stupiti della bellissima idea che il team di Easy Travel Hosting ha avuto per riqualificare le foreste e siamo onorati di poter fare la nostra piccola parte.

Grazie a tutto il team!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *