DOMANI E' UN ALTRO VIAGGIO
I VIAGGI DI RICCARDO E SUSANNA

"Viaggiamo ogni vota che possiamo, per pochi giorni o per mesi, spinti un po’ dalla curiosità di vedere nuove terre e nuovi volti, un po’ dalla necessità di fare esperienze sempre diverse, un po’ dalla voglia di allargare la nostra visione del mondo e della vita. è il nostro blog di viaggi, nato nel 2018 per raccogliere le impressioni, gli itinerari, le esperienze, i suoni ed i sapori che i nostri viaggi ci regalano, e che noi vogliamo condividere."

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

ABBIAMO VISTO CHE AVETE VIAGGIATO IN CINA, COSA VI HA COLPITO DI QUESTO PAESE?

La Cina è un paese immenso ed estremamente variegato. Avendo a disposizione solo tre settimane, noi abbiamo scelto di toccare una piccola parte dell’Impero Celeste, cioè il cosiddetto Triangolo d’Oro tra Shanghai, Xian e Pechino. Uno degli aspetti che ci ha colpito è la sua profonda ambivalenza: la Cina è un paese fortemente industrializzato e proiettato verso il futuro, ma allo stesso tempo ricchissimo di storia e di tradizioni che sono ancora molto vive e visibili. Grattacieli ultramoderni accanto ad antichi templi buddisti a Shanghai, la città proibita di Pechino stretta tra viali trafficati: questo doppio carattere è davvero affascinante! Inoltre, siamo rimasti sbalorditi dalla moltitudine di gente in giro, fiumi di persone che affollano i monumenti, le strade e le piazze.

Questa densità di popolazione e il contatto fisico che ne deriva può risultare scioccante per un occidentale. Infine, il cibo: la cucina cinese è straordinaria. Abbiamo mangiato benissimo ovunque, sia nei ristoranti che nei mercatini di street food, piatti dai sapori sorprendenti e sempre diversi… assolutamente niente a che vedere con i nostri ristoranti cinesi!

Cina - La grande muraglia

LA FOTOGRAFIA È SEMPRE PRESENTE NEI VOSTRI VIAGGI?

La fotografia è il mezzo che usiamo per portarci a casa dei ricordi dai nostri viaggi. Visto che preferiamo viaggiare leggeri non abbiamo la possibilità di portare a casa gli oggetti che troviamo lungo il tragitto, perciò le foto sono a tutti gli effetti i nostri souvenir. 

Inoltre ci piace sempre inserire nei nostri articoli sui social (blog, Instagram e Facebook) delle foto fatte da noi capaci di trasmettere a chi legge l’atmosfera che abbiamo trovato nei nostri viaggi. Facciamo pochissimi selfie, è vero (infatti non è facile trovare foto di noi sul nostro blog), perché preferiamo ritrarre i paesaggi naturali, quelli urbani e le persone che incontriamo. Uno dei reportage fotografici che più ci ha dato soddisfazione è senza dubbio quello che abbiamo fatto in Iran, intitolato “Oltre l’hijab”: al contrario di come si potrebbe pensare, gli iraniani sono solari, intensi e sempre disponibili a farsi ritrarre!

Iran-Isfahan

SUL VOSTRO SITO CI SONO ARTICOLI RIGUARDANTI TREKKING IN ITALIA. PROGETTATE DI FARNE ANCHE ALL'ESTERO?

Nei nostri viaggi ci piace abbinare storia e natura, per cui ci capita spesso di inserire qualche escursione negli itinerari che facciamo. La scorsa estate per esempio siamo stati in Georgia ed Azerbaigian ed abbiamo approfittato per fare diverse escursioni nelle belle e selvagge montagne del Caucaso Maggiore. 

Oltre alle consuete, ma sempre affascinanti, escursioni sui Sibillini marchigiani, per questa estate stiamo valutando di fare un viaggio in Kirghizistan, in Asia centrale: uno dei paesi meno conosciuti al mondo, ma che sta vivendo una fase di forte espansione turistica, che possiede una natura veramente incontaminata con possibilità di trekking meravigliosi.

Marche-Monte Acuto

COSA FATE PER RENDERE I VOSTRI VIAGGI PIU' ECOLOGICI?

Anche nei viaggi, come nella nostra vita quotidiana, cerchiamo di minimizzare il nostro impatto sull’ambiente. Quando siamo in giro se possibile cerchiamo di prendere i mezzi pubblici, che ci permettono anche di entrare in contatto con la gente del posto. Amiamo molto il treno come mezzo di trasporto. Ad esempio ricordiamo con grande piacere i lunghi viaggi sui treni in Cina, durante i quali siamo riusciti finalmente a scambiare qualche parola con alcune famiglie di cinesi, che hanno rotto il giacchio avvicinandosi a noi con timidezza e curiosità offrendoci del cibo.

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Riccardo e Susanna per averci portato in viaggio con loro.

Se volete informarvi maggiormente sul loro progetto, potete seguirli sul suo sito cliccando QUI

Ed anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.