BRAIN AND HEART
LO STILE DI VITA DI DARIO

Una riflessione sul viaggio e sul tempo da non sprecare, ma utilizzare per ricercare quella felicità che è il vero senso della vita. propone viaggi itineranti nell'area dei Balcani, alla scoperta di bellissimi angoli di mondo.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

SIAMO MOLTO CONTENTI DI OSPITARTI SU EASY TRAVEL HOSTING! CI HA COLPITO MOLTO IL TITOLO DEL TUO SITO, BRAIN AND HEART. COME MAI QUESTO NOME?

Il mio motto all’inizio era “progettato con la mente e fatto con il cuore”. In inglese poi era più “musicale” e mi ricordava “BraveHeart” e quindi scelsi il mio primo dominio istintivamente. 
 
Pessima scelta, non lo rifarei e sconsiglio di farlo. Dopo 5 anni ho aperto “Vacanze in Albania” una scelta meno istintiva e più ragionata maturata dopo aver letto decine di manuali sul SEO. 
 
“Brain and Heart” però nel frattempo è diventato un “brand” (nonostante tutto) e manterrò il nome (e il dominio) per il mio sito istituzionale in cui descriverò tutte le attività che, nel frattempo, si sono aggiunte al mio progetto iniziale. 

SIETE SPECIALIZZATI NELL'ORGANIZZARE VIAGGI NELL'AREA DEI BALCANI, COME MAI QUESTA SCELTA?

La nostra sede principale è a Tirana, al centro dell’Albania. L’area balcanica è reduce da un periodo di dittatura e di guerra. Il potenziale turistico unito alla vicinanza con l’Europa e con l’economicità rendono quest’area il bacino turistico più promettente del prossimo decennio. 

Siamo qui perché vogliamo contribuire alla crescita di questo settore, alla rinascita di questi paesi e alla riscoperta di un mondo che per troppo tempo è rimasto chiuso da assurde idee politiche. 

FACCI SOGNARE, PARLACI DEL CIBO DELL'AREA BALCANICA!

La gastronomia italiana e l’enorme varietà di prodotti tipici che ci sono in Italia è ineguagliabile. Impossibile competere, specie quando parliamo di paesi piccoli, poveri e che per decenni sono stati vittima dell’isolazionismo. Ma fatta questa premessa diciamo che in Albania si mangia divinamente: sono per la maggior parte pastori. 
 
Nessuna famiglia in Albania è senza il suo gregge di pecore. Il piatto nazionale è l’agnello arrosto. Ma anche tutti i derivati del latte di capra sono sempre disponibili sulle tavole albanesi! Lo yougurt qui è usato per bere, per fare dolci, per cucinare la carne. Anche gli ortaggi sono sempre presenti in tavola e cucinati in mille modi diversi. Ci sono prodotti che noi penseremmo mai di mangiare ma che qui sono prelibatezze; ad esempio l’uva. 
 
Noi conosciamo solo il frutto ma in Albania anche le foglie (quelle primaverili) vengono raccolte (anche a discapito della produzione di frutti) per fare uno dei piatti più deliziosi in cui vengono usate per avvolgere il riso, la carne e i formaggi. Anche se i prodotti sono molti di meno dei nostri e la cucina è molto povera mai nessuna si alza insoddisfatto da una tavola albanese!

COSA FAI PER RENDERE LA TUA VITA PIU' ECOLOGICA?

Una delle prime cose che ho fatto quando ho iniziato a promuovere il turismo in Albania è stata quella di esplorare le coste in barca a vela.
 
Quindi ho iniziato a promuovere le crociere a vela. Poi i viaggi in bici e infine il trekking. Partecipo sempre ai miei tour in prima persona e mi piace organizzare viaggi in cui gli spostamenti sono eco sostenibili. 
 
Purtroppo però un’altra mia specialità sono i viaggi in moto e girando con grosse moto si brucia benzina e CO2. Cerchiamo di evitare gli sprechi, di non sporcare e di comportarci bene. 

Quando raggiungo località remote, in mezzo ai boschi o tra le montagne porto sempre con me dei sacchi per la spazzatura. Inizio a raccogliere rifiuti e, purtroppo, quasi sempre li riempio tutti. 
 
Mi piace pensare che dove passo io il mondo è più pulito e che il mio passaggio sia segnato dalla pulizia e non dai rifiuti abbandonati nella natura.

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Dario per averci fatto esplorare i suoi Balcani.

Se volete informarvi maggiormente sul suo progetto, potete seguirlo sul suo sito cliccando qui. E anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.