Borghi e dintorni - La passione di Roberto per i borghi italiani

Roberto ha riscoperto il viaggio all'interno dell'Italia. vi porta alla scoperta degli angoli più nascosti della nostra terra.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

CHE SIGNIFICATO HA IL VIAGGIO PER TE?

Viaggio è un’esperienza di libertà per la mente e per il corpo, che si muove per raggiungere nuove mete. Che si tratti di un weekend o di un’uscita per un periodo più prolungato, viaggiare è un modo per conoscere se stessi da un’altra prospettiva: a contatto con nuove persone, culture e aspetti legati al luogo che si visita.

Un’opportunità che si apre per cogliere nuove ispirazioni per crescere, migliorare ed aprire il proprio carattere ed acquisire nuovi spunti per scrivere o creare piccole opere d’arte che parlano di noi, quali un dipinto o persino un libro.

CIBO E VIAGGIO, PER TE UN BINOMIO IMPRESCINDIBILE?

Cibo e viaggio rappresentano un binomio importante, per il mio concetto di viaggio, ma non è imprescindibile. Dipende, secondo me, cosa si cerca da un viaggio. Si può essere attirati dall’architettura, dagli edifici sacri, dai musei ed altro tipo di attrazioni: ogni destinazione turistica è in grado di offrirci il meglio per la nostra esigenza di scoperta, sta a noi decidere di focalizzarci su degli aspetti precisi.

Per ritornare al binomio viaggio – cibo trovo che sia un modo per immergersi nella cultura di un posto: le pietanze sono spesso frutto di tradizioni che si tramandano, di ricette segrete e persino di leggende popolari. Attorno al cibo si creano veri e propri racconti che non possono che incuriosire il visitatore ed aumentare il suo interesse verso la realtà gastronomica che ha scelto di scoprire. 

COME E' NATA LA TUA PASSIONE PER I BORGHI?

La mia passione per i borghi è nata per caso, durante i weekend trascorsi in compagnia degli amici. Penso che molti, come me, hanno scoperto l’amore verso le piccole ma suggestive località durante il weekend: i borghi sono le destinazioni ideali per le gite fuori porta, accolgono i visitatori con la loro genuina bellezza e la loro storia.

Apprezzati da famiglie ma anche da giovani escursionisti alla ricerca dello scorcio memorabile da condividere sui social, trovo che i borghi siano tesori da preservare nella loro tutela e da valorizzare perché non scompaiano mai. 

COSA FAI PER RENDERE I TUOI VIAGGI PIU' ECOLOGICI?

Oltre a non sporcare ed a raccogliere rifiuti al termine di un piacevole pic nic, non penso di fare grandi opere ecologiche quando viaggio. Però nel mio piccolo contribuisco a mantenere pulito il luogo in cui reco per una visita, penso che sia il minimo che si possa fare quando si è ospiti.

Potrei dire, piuttosto, di fare un’opera di ecologia culturale attraverso la condivisione di foto che ritraggono oasi naturali ed invogliare un certo turismo escursionistico tra le persone che conosco o tra quelle che seguono i miei contenuti in qualità di follower. 

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Roberto per averci fatto riscoprire una parte della nostra Italia

Se volete informarvi maggiormente sul loro progetto, potete seguirli sul sito cliccando QUI

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao. Se hai bisogno di aiuto, ci sono!