PIETRO FRANZESE
LA VITA IN BICICLETTA
Una vita sulla bicicletta, spingendo sui pedali e macinando chilometri. Pietro Franzese ci racconta la sua scelta, che non solo è ecologica e salutare, ma sa anche di sogni e grandi imprese.
UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI
È UN PIACERE OSPITARTI SUL NOSTRO SITO. LA TUA VITA IN SELLA ALLA BICICLETTA SI SPOSA PERFETTAMENTE CON LA NOSTRA FILOSOFIA. CI POTRESTI PARLARE DI COSA TI HA SPINTO VERSO LE DUE RUOTE A PEDALI?
QUAL'È STATO IL VIAGGIO PIÙ ECCITANTE CHE HAI FATTO IN BICICLETTA?
Ogni viaggio in bicicletta ha una storia a se particolare ed è difficile scegliere! Ma se ripenso al viaggio che ho fatto nell’agosto del 2018 da casa mia a Parigi, forse è stata una delle esperienze più eccitanti della mia vita.
Ho visitato città bellissime: Lucerna, Stein Am Rhein, Basilea, Colmar, Strasburgo, Coblenza, Metz, Reims,…
E ho pedalato lungo percorsi unici: rute du Vins, ciclabile del Reno, ciclabile della Mosella, rute du champagne,…
E mentre sto scrivendo di questi luoghi li rivedo come stampati nei miei occhi. Perché il bello di viaggiare in bicicletta è che non ti permette solo di visitare dei luoghi, ma di percorrerli.
La cosa eccitante di questo viaggio è stata proprio questa: percorrere luoghi bellissimi in sella alla mia fidata bicicletta.
TI SEI MAI TROVATO IN UNA SITUAZIONE COMPLICATA CHE TI HA FATTO DUBITARE DI CONTINUARE A VIAGGIARE IN BICI O COMUNQUE TI HA MESSO A DURA PROVA?
Mi riesce difficile trovare una situazione complicata o difficile nella mia esperienza di viaggi in bicicletta. Una cosa bella che ho notato parlando con altri viaggiatori in bicicletta è che ci riesce difficile ricordare gli episodi spiacevoli del viaggio. Vivendo in strada siamo abituati ad accettare tutto quello che ci succede così come viene.
Se dovessi proprio sceglierne una forse direi quando ho rischiato di rompere la catena in mezzo al nulla in Marocco! Ho rotto una delle maglie della catena, il sole era già tramontato e mi mancavano ancora 20km in mezzo al nulla e in salita per arrivare a Chefchaouen, la famosa città blu sull’Alto Atlante.
Insomma, non era proprio una situazione piacevole, ma alla fine sono riuscito ad arrivare alla meta! Questo ha cambiato il mio modo di organizzare il viaggio, controllando sempre bene il mio mezzo di trasporto prima di partire per un’avventura on the road
COSA FAI PER RENDERE LA TUA VITA PIU' ECOLOGICA OLTRE A GIRARE IN BICICLETTA?
Girare in bicicletta mi piace anche per la minor impronta sull’ambiente. È un piccolo gesto che se tutti quelli che potessero lo facessero, sicuramente le nostre città ne uscirebbero cambiate in meglio!
Seguo proprio questa filosofia quando cerco di vivere una vita più ecologica ovvero faccio piccole cose che tutti potremmo fare come ad esempio: risparmiare acqua quando mi faccio la doccia o mi lavo, non accendere le luci se non è indispensabile, mangiare frutta e verdura di stagione, comprare quando possibile cibo senza confezione, usare app come “TooGoodToGo” per acquistare cibo di recupero.
Basterebbe un piccolo sforzo da parte di tutti e sono convinto che con questi piccoli gesti il mondo possa diventare davvero un posto migliore!
Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Pietro per averci mostrato la sua vita in bicicletta.
Se volete informarvi maggiormente sul suo progetto, potete seguirlo sul suo sito cliccando qui. E anche sui social media!
Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.