BLOG DI VIAGGI L'OVEST
LA LIBERTÀ È UNO
ZAINO IN SPALLA

Viaggiare è essere liberi, è esplorare vivendo come uno del luogo, conoscendo nuove persone, sapori ed odori. Il viaggio, quello vero, ti cambia e ti lascia dentro qualcosa che non puoi spiegare se non a te stesso. Blog di viaggi l'ovest è dove Fabio parla di questo percorso, fatto di esperienze uniche ed autentiche.

Ciao Fabio e ben venuto ad Easy Travel Hosting! Viaggiatore zaino in spalla, non scendi a patto con la comodità per poter vivere esperienze di vita autentica. Ci parli un po di te e di quando hai deciso di aprire il tuo blog?

La comodità non è assolutamente di casa nei miei viaggi zaino in spalla: non conosco alberghi, taxi e ristoranti; dormo in ostelli ed accampamenti di fortuna, mi faccio ospitare dalla gente del posto tramite l’applicazione couch surfing, viaggio con i mezzi pubblici e mangio nei mercati di quartiere o nei street food locali per aiutare le piccole attività. 

Tutto questo mix di azioni e comportamenti sostenibili mi han portato ad aprire un blog che nasce esclusivamente per dar vita ai miei progetti e viaggi futuri con l’intento di aiutare e dare consigli ai viaggiatori con budget limitato che vogliono immedesimarsi nella cultura locale e vivere il quotidiano a passo lento. 

Nel mio blog di viaggi zaino in spalla non troverete assolutamente guide turistiche, ma itinerari fuori mappa, cammini sostenibili e tante escursioni da fare in giornata nel nostro Paese.

blog i viaggi l'ovest easy travel hosting ecologico

Navigando sul tuo sito si nota subito che ti muovi su rotte che non spesso si trovano in altri blog di viaggio. India, Giordania, Israele, Palestina. Cosa cerchi in questi luoghi?

Non sono le solite “mete da vedere assolutamente” ma sono tour lontani dagli itinerari turistici perché è l’unico modo per capire realmente dove ti trovi e con chi hai a che fare. 

In questa lista che hai citato aggiungerei Azerbaigian, Armenia, Georgia giusto per ricordare con nostalgia il mio ultimo viaggio zaino in spalla nel Caucaso prima della pandemia. 

Sono luoghi che un normale turista appassionato di viaggi non inserisce nella personale wish-list, luoghi insoliti da visitare ed esplorare ma realmente autentici, che conservano ancora quel fascino di 30-40 anni fa, dove tutto è come prima e le persone sono adorabili ed ospitali, pronte ad accogliere ed aiutare un viaggiatore dalla cultura differente.

blog i viaggi l'ovest easy travel hosting ecologico

Ho letto che ti piace mangiare nei mercati, street food e ristoranti locali. Ci parleresti di alcuni piatti che ti hanno colpito?

Un altro fattore che completa il mio viaggio è il cibo locale: durante il giorno perdo le ore a gironzolare all’interno dei mercati locali tra un banchetto di frutta ed uno di spezie, nelle vie dello street food per osservare, capire e poi assaggiare i piatti più strabilianti al mondo. 

Vedere tutti quei colori mette di buon umore, sentiamo odori che difficilmente vengono emanati nelle nostre strade. Acquisto spezie e qualsiasi oggetto possa servirmi per riproporre un determinato piatto. 

In India andavo pazzo per la Samosa, uno snack da street food indiano che trovavo praticamente ovunque per saziare i vuoti nello stomaco dopo lunghe passeggiate, uno spuntino vegetariano realizzato con prodotti semplici come farina, acqua, olio e sale e ripieno di verdure e spezie. 

In Georgia invece consiglio il Khachapuri, immancabile nelle tradizioni georgiane e nelle strade di qualsiasi città.

blog i viaggi l'ovest easy travel hosting ecologico

Viaggi sostenibili, che rispettano ambiente e comunità. Questa è la tua filosofia di viaggio. Ce ne potresti parlare?

E’ la mia filosofia di viaggio, che sia in Italia o nel Mondo, che sia un viaggio di un giorno o di un mese cerco di farne una ragione di vita anche nel quotidiano. Cerco di migliorarmi vivendo il più sostenibile possibile nei limiti dovuti. 

Ognuno di noi ha l’obbligo di rispettare l’ambiente e le culture dei vari popoli: in ogni viaggio dobbiamo imparare a vivere come chi ci ospita, rispettando regole e tradizioni perché solo così riusciremo a tornare a casa con uno spirito diverso, pronti per le prossime avventure. 

Grazie

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Fabio per aver partecipato alla nostra intervista.

Se volete informarvi maggiormente, potete seguirlo sul suo sito cliccando qui.
E anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori.
Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *