Antroponatura - Il rapporto tra natura e cultura secondo Gilberto

Gilberto ha un rapporto speciale con la natura, cultura ed ecologia. è il blog che ne racconta. Gilberto vive in Olanda da vent'anni, e si racconta per noi di Easy Travel Hosting.

UNISCITI ALLA COMUNITA'
DI VIAGGIATORI ECOLOGICI

COME MAI HAI SCELTO L'OLANDA COME NUOVA CASA?

Ho conosciuto l’Olanda nel 1992, durante una vacanza che si è poi trasformata in una residenza di più di vent’anni, con un intermezzo di cinque anni in Italia. Durante quella “vacanza” ho abitato a Haarlem, bella città non lontana da Amsterdam.

Qui ho imparato a masticare l’Inglese e poi L’Olandese e ho trovato lavoro come giardiniere, professione che esercitavo anche in Italia. Nel paese dei tulipani ho imparato molto nella mia professione e attraverso studi e corsi mi sono specializzato nel giardinaggio ecologico, cosa che pratico tuttora nel comune della città di Leeuwarden, capitale della provincia della Frisia.

QUAL'E' IL TEMA PRINCIPALE DEL TUO SITO?

Il mio blog si chiama antroponatura.com e tratto argomenti che parlano di ecologia, natura e il rapporto tra natura e cultura. All’inizio gli articoli erano in italiano, ma poi vivendo e lavorando in Olanda ho cominciato a scrivere in inglese e Olandese, anche per esercitarmi in questa lingua che notoriamente non è delle più facili.

PARLACI DEL VIAGGIO CHE HA CAMBIATO IL TUO MODO DI VIVERE

Nell’Agosto del 1992 sono partito col mio “tostissimo” Matra Ranch e una ragazza olandese conosciuta in Italia verso l’Olanda. Un viaggio lungo e per certi versi avventuroso ed eccitante, anche per il fatto che quella macchina aveva un aspetto fantastico ma meccanicamente non era proprio affidabile.

A quel tempo ero attratto dalla storia, cultura e natura dei paesi del Nord Europa e quel viaggio mi ci ha portato dentro.

COSA FAI PER RENDERE I TUOI VIAGGI PIU' ECOLOGICI?

Fare viaggi lunghi non mi ha mai attratto molto, cerco piuttosto di scoprire cose nuove nei miei dintorni, a piedi o in bicicletta.

Questo mi porta sempre piacevoli scoperte, siano esse piante, funghi, licheni, uccelli, animali, oppure zone selvagge e abbandonate dove posso arrampicarmi sugli alberi, nuotare nei fiumi o semplicemente correre nei campi, tutto questo senza andare molto lontano.

L’ultima volta che ho preso l’aereo è stato nel 2007, per andare a trovare la mia famiglia in Italia. Di solito facciamo i nostri viaggi di vacanze in auto, non è molto ecologico, ma purtroppo è un po’ lontano andarci in bicicletta in Italia.

Easy Travel Hosting ringrazia tantissimo Gilberto per averci portato in mezzo alla natura con lui.

Se volete informarvi maggiormente sui progetti di Gilberto, potete seguirla sul suo sito cliccando QUI

Ed anche sui social media!

Easy Travel Hosting è l’Hosting 100% ecologico creato su misura per viaggiatori da viaggiatori. Vuoi raccontarci la tua storia? Contattaci QUI.

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao. Se hai bisogno di aiuto, ci sono!